venerdì 18 febbraio 2011

Progetti via web, per uno sguardo all'Italia di domani

Una notizia interessante e incoraggiante, in un quadro globale nel quale le notizie che riportano i giornali, sono sempre negative.
La crisi che stringe l'Italia sembra essere senza fine, problemi di tipo economico, le famiglie che difficilmente arrivano a fine mese, sono notizie con le quali quotidianamente ci confrontiamo.
Ma ecco che arriva un progetto nuovo,in occasione dei festeggiamenti del 17 marzo, un progetto che arriva dalla Regione Piemonte, parla di cervelli, di intelligenza creativa associata alla tecnologia.
Nello specifico, si tratta di una iniziativa nella quale c'è a disposizione una cifra all'incirca pari a un milione di euro in progetti start-up che spazino nei campi legati al web, legati alle bio e nano tecnologie, e alle tecnologie sostenibili.
L'iniziativa è lodevole, ma la domanda che mi sorge spontanea è che forse si è aspettato anche troppo tempo, per capire che occorrono idee nuove e menti innovative per tentare di risolvere i problemi che il nostro paese in questo momento sta vivendo.
L'unica strada per un paese che vuole crescere, è investire sulla società della conoscenza, investire in idee nuove, in talenti che vogliono esprimere progetti nuovi, perchè credetemi la crisi in Italia potrebbe essere molto lontana da noi, se vi fosse un briciolo di meritocrazia, che non è una bella parola, ma è la volontà ferma di riconoscere il talento di chi porta novità e innovazione. 
Uscire fuori dalle logiche della simpatia o antipatia, uscire fuori dalle logiche dell'individualismo italiano del voler avere sempre o comunque ragione.
Sono convinto di una cosa però, il potere delle rete, il tam tam di internet, dei social network, è uno spazio in cui i talenti possono venire fuori e esprimere le loro potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli