giovedì 17 febbraio 2011

Lo spazio, uomini e androidi

Inutile ripeterlo ancora, la tecnolgia sta facendo passi da gigante, questi passi portano sempre di più, verso una interazione più stretta tra l'uomo e la macchina, talmente stretta da sembrare quasi che la macchina abbia un sogno segreto nel cassetto, quello di diventare umana.
Per chi non lo avesse visto, consiglio la visione del film " L'uomo bicentenario" con uno straordinario Robin Williams, in questo film viene narrata la storia di un androide che si innamora talmente delle emozioni e delle fragilità umane, da desiderare e riuscire a diventare un uomo.
Questo preambolo per venire a presentarvi la notizia di oggi, il Giappone, si prepara a mandare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, un robot che avrà funzioni di supporto all'equipaggio degli astronauti.
Questo tipo di androide, sarà un modello estremamente avanzato, in grado di fornire supporto medico e psicologico all'equipaggio degli astronauti.
Uno dei suoi compiti sarà quello di tenere le comunicazioni con la terra, nel momento in cui gli astronauti dovranno magari svolgere missioni fuori dalla stazione spaziale orbitante.
Nello spesso tempo, potrà monitorare le condzioni fisiche e psicologiche dell'equipaggio, ogni ogni volta che ce ne dovesse essere bisogno.
L'uomo interagisce con la tecnologia e la tecnologia si avvicina sempre di più alle sfumature umane.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli