venerdì 4 febbraio 2011

IPhone mistico

Alcune volte penso che se avessimo la follia degli americani per quanto riguarda le applicazioni tecnologiche e i suoi utilizzi, il nostro paese sarebbe al primo posto come livello di produttività e innovazione.
Spesso ho parlato degli Stati Uniti, per chi legge i miei post volevo specificare che non sono amante della mentalità americana, per certi versi folle e molte volte troppo superficiale e facilona.
Tuttavia gli dobbiamo riconoscere un talento, la follia che è insita nella loro mentalità, è anche il motore di un mondo pronto a cogliere ogni novità e a trasformarla in una idea vincente.
In Italia invece c'è una mentalità completamente diversa, questa mentalità parte dal presupposto che una novità sia il collega a provarla, l'amico, il conoscente, il nostro motto è in ogni caso la diffidenza a priori per tutto quello che è nuovo, dobbiamo sempre vedere che qualcuno prima di noi ci è passato per pensare che sia una cosa valutabile.
Attenzione non è che le novità non piacciano anche a noi, ma il problema italiano è quello di pensare subito che magari quella certa novità, sia adottata per lucrare sulla ingenuità degli altri,  ricordiamoci sempre che la mentalità fregona fa parte del nostro essere italiani.
In America, si sono inventati la confessione tramite iPhone, in poche parole il fedele, si fa una sorta d'esame di coscienza preparatorio al momento vero e proprio nel quale farà il suo ingresso in chiesa. 
Sembra una idea folle, una idea ai nostri occhi insensata, ma non è poi così illogica, potrebbe essere un modo come un altro per avvicinare i fedeli alla chiesa, utilizzando gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.
Una lezione in questa idea c'è, molte volte pensare fuori dagli schemi, aiuta a trovare soluzioni creative a problemi che non sembrano averne.
Pensiamoci ogni tanto, perchè l'intelligenza creativa è quello che serve a tutti noi, per uscire da situazioni che sembrano troppo difficili da gestire.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli