lunedì 14 febbraio 2011

Camminare su Marte, una tecnologia simula l'impossibile

Una di quelle notizie che lasciano senza parole, ma una notizia che nello stesso tempo ci fa capire di quanto non solo il web e la sua rete, ma la tecnologia in generale, faccia passi da gigante, sempre guidata dal talento dell'uomo.
Un ambizioso programma spaziale denominato Mars500, da circa otto mesi sta ricercando le condizioni praticamente reali di una missione su Marte.
Gli astronauti vivono in un simulatore che crea quasi in maniera aderente alla realtà, quelle che potrebbero essere le condizioni di vita su un pianeta come Marte.
Si tratta di un ambizioso programma creato dalla Agenzia Spaziale Europea, questo programma, dovrebbe portare gli astronatui a simulare addirittura anche una passeggiata sul pianeta rosso.
Penso che molti di voi conoscano il film Matrix,per chi non lo conoscesse, il film narra di una realtà virtuale in cui esseri umani ingannati da macchine, vivono in un mondo fittizio creato da programmi informatici e credono che tale realtà sia così vera, da non pensare e da non rendersi conto di essere ingannati.
Questo esempio l'ho semplicemente utilizzato perchè penso che questa notizia, renda giustizia in parte alle evoluzioni incredibili che la tecnologia applicata alla scienza, stanno avvenendo intorno a noi.
L'importante è che l'evoluzione delle tecnologia, sia sempre governata dalla mente dell'uomo, secondo un disegno e un progetto, che miri al bene di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli