giovedì 10 febbraio 2011

Hacker, sicurezza della rete e sua vulnerabilità

Proprio oggi, è stata pubblicata la notizia di un attacco di hacker di origine cinese a una serie di multinazionali nel settore petrolchimico.
Si dibatte spesso della sicurezza della rete, e questo è un tema con cui le aziende dovranno nei prossimi anni fare sempre di più i conti.
La cultura aziendale in termini di sicurezza non è ancora sufficientemenre sviluppata e attenta alla riservatezza dei documenti che vengono utilizzati nel lavoro quotidiano dei propri dipendenti.
Ogni giorno, nuovi attacchi di hacker sparsi in tutti gli angoli del mondo, ci lanciano un messaggio inquietante e preoccupante.
La rete per come noi la conosciamo, ha moltissime falle, e soprattutto quello che manca è una maggiore consapevolezza dell'utente medio nell'utilizzo delle tecnologie
Il mondo aziendale non dovrebbe preoccuparsi solo ed esclusivamente del fattore produttività dei propri dipendenti, ma dovrebbe investire risorse in termini di formazione, per spiegare quali sono i rischi legati soprattutto all'utilizzo della posta elettronica.
Infatti tra i vari modi per sottrarre informazioni molto riservate, uno utilizzato in questa particolare circostanza è stato il phishing, mail mandate ai dipendenti delle società in questione contenenenti link infetti tramite i quali è stato scaricato il virus sui  computer.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli