sabato 5 febbraio 2011

Nokia, italiani e tecnologia

Uno studio di marketing condotto dalla Nokia, evidenzia la crescita della dipendenza delle persone dalle tecnologie degli smartphone.
La ricerca è stata più condotta in più di dieci paesi al mondo, e ha messo in evidenza il fatto che oramai l'utilizzo deli smartphone, è diventato di uso comune, sicuramente questo utilizzo massiccio è anche dovuto al fatto che la comodità è innegabile.
Ognuno di noi, può recarsi in qualsiasi luogo del mondo e rimanere collegato a tutti gli altri attraverso le varie applicazioni presenti al'interno.
Come sempre a farla da padrone, sono quelle applicazioni collegate ai social network, oramai è di uso comune poter con il proprio smartphone, collegarsi a facebook e comunicare con la rete di amici e conoscenti sparsi da tutte le parti.
Molti dei possessori di questi smartphone, sono convinti del fatto che le applicazioni presenti all'interno dei loro smartphone, semplifichino sia la vita lavorativa che quella privata, il loro utilizzo è poi collegato non solo a caratteristiche soggettive, ma anche legati ad attitudini nazionali.
In Italia, pare che a farla da padrone, sono quelle legate alle guide turistiche per i viaggi.
Ma a parte le statistiche, l'osservazione della realtà, può farci rilevare queste peculiarità tipicamente italiane, alla mattina basta guardare la gente in metropolitana, per vedere come gli smartphone e le loro applicazioni trovano il loro utilizzo.
Io ho notato recandomi a lavorare, che molte persone utilizzano applicazioni legate al gioco, per far passare quel tempo fisico che ti porta su luogo di lavoro, altri si collegano a Facebook per scaricare i messaggi e leggere le cose scritte in bacheca dai loro conoscenti.
Il lato positivo è il fatto che la comunicazione, ha trovato altri canali e forme espressive nuove, e di questo dobbiamo ringraziare la tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli