giovedì 24 febbraio 2011

Il download gratis e la logica del port scanner

Parliamo anche questa sera di sicurezza e di rete internet, quando abbiamo incominciato questo percorso insieme, ci siamo spesso detti che la peculiarità di internet, è la capacità tramite un collegamento e una adsl, di far entrare il mondo fuori nello schermo singolo del nostro computer.
Pensateci, è una cosa bellissima, il mondo entra nelle nostre case, quello che è lontano, diventa vicino a noi, perfettamente raggiungibile, un utente che vive magari in Australia, può tranquillamente chattare con noi, e la barriera fisica è annullata, il mondo diventa estremamente piccolo.
Ma se il mondo reale, fatto di volti reali, diventa un universo virtuale nel quale gli utenti si incontrano e intrecciano relazioni, pensate anche al fatto che così come nella vita fisica, sono presenti persone non sempre positive che popolano il mondo nel quale viviamo, così anche la rete è popolata di personaggi poco raccomandabili, dediti magari ad attività fraudolente.
Generalmente l'utente medio, ha una scarsa conoscenza di quelle che sono le vulnerabilità del proprio computer, vulnerabilità che possono essere sfruttate dal malintenzionato di turno.
Vediamo in quale modo questo accade, ogni singolo computer, ha un indirizzo ip, l'indirizzo ip per chi non lo sapesse, è un indirizzo che contraddistingue ogni singola scheda di rete di ogni computer connesso a internet.
Un port scanner è un programma che scandaglia indirizzi ip collegati alla rete, questo consente un monitoraggio delle macchine collegate in rete, alla ricerca di punti deboli o vulnerabilità di un computer singolo.
Questo viene fatto per fare in modo di riuscire a entrare in un singolo computer e carpire delle informazioni dell'utente ( accessi al proprio conto online, eventuali password).
Un utilizzo più consapevole della rete, un utilizzo più attento, deve essere il modo in cui l'utente si confronta con il web.
Se avete voglia di approfondire queste tematiche, vi consiglio questo libro  "Sicurezza sul web".
Si tratta di un ebook in formato elettronico, scaricabile da internet al costo all'incirca di 10 euro. Diversamente cliccando su leggi il programma completo, potete scaricarne il primo capitolo in omaggio, iscrivendovi alla newsletter, buona sicurezza a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli