mercoledì 16 febbraio 2011

L'automatizzazione di un veicolo spaziale: orgoglio italiano

Una notizia che fonde scienze, tecnologia e saper fare italiano.
Nei prossimi mesi, è previsto il lancio di un veicolo chiamato Atv, il quale si recherà nello spazio e avrà come missione, l'approvvigionamento e il rifornimento di una stazione spaziale orbitante.
La notizia non sembra essere di quelle particolarmente importanti, se non fosse che questo veicolo spaziale, è completamente automatizzato.
In poche parole, possiede dei sistemi computerizzati interni estremamente sofisticati, questi sistemi permettono al veicolo spazile, di eseguire una serie di operazioni complesse senza l'ausilio di un equipaggio a bordo.
La mano dell'uomo risulta essere praticamente invisibile e si limita semplicemente a una sorta di controllo da terra della funzionalità ottimale del veicolo.
Questa notizia, rende partecipi anche noi italiani, nella misura in cui la parte anteriore del veicolo, è realizzata da un gruppo di scienziati italiani, assieme ai sensori ottici e agli apparati di telecomunicazioni.
Possiamo ancora una volta affermare con orgoglio, che il talento italiano si esprime anche in campi di eccellenza, ricordiamocelo, l'Italia non è solo gossip o Grande Fratello, ma anche scienza, tecnica e ingegno.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli