mercoledì 2 febbraio 2011

Ipad della Apple, una nuova era

La notizia di oggi, è da quelle da tenere in considerazione, anche se di fatto i suoi effetti si faranno sentire con estremo ritardo nel nostro paese.
Negli Stati Uniti, Rupert Murdoch, magnate della della televisioni , ha presentato il primo Ipad sul quale è possibile visionare il primo quotidiano concepito nello specifico per questa tecnologia.
Quando ho detto che questa novità arriverà molto attutita da noi, è per il semplice fatto che nella mentalità italiana l'Ipad non si è ancora radicato.
Mentre l'Iphone, è ormai percepito come oggetto di utilizzo quotidiano e viene ormai utilizzato in maniera diffusa, l'Ipad non è ancora di utilizzo comune.
Forse perchè nella cultura italiana, l'estetica e le dimensioni contenute la fanno ancora da padrone, forse perchè quello che magari negli Stati Uniti viene cavalcato prima, da noi arriva sempre dopo, sicuramente questa evoluzione è da tenere in considerazione.
Cambierà con il tempo il modo di leggere i giornali e il suo utilizzo, e comunque sappiamo benissimo che il web, ha sicuramente una marcia in più rispetto a altri canali di comunicazione più tradizionali.
Con l'avvento del web, la persona ha la possibilità di aggiornarsi in tempo quasi reale, ha la possibilità di confrontare la notizia con altri canali, siti tematici, blog vari di discussione, la rivoluzione è passata prima dalla carta al web, e non è detto che questo non possa accadere anche per altre forme di utilizzo della tecnologia.
Sapere quali impatti avrà in futuro questo tipo di utilizzo della tecnologia nelle nostra abitudini di vita, è molto difficile, nella misura in cui il popolo italiano, si distingue sempre per originalità nel proprio modo di personalizzare i consumi.
Le abitudini stanno sicuramente mutando, ma il modo di essere e di concepire i propri consumi, si differenzia notevolmente nella nostra mentalità.
Rimaniamo alla finestra a guardare, con un occhio al nostro essere italiani e un occhio alle evoluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli