domenica 13 febbraio 2011

Internet, Social Network e cure mediche

Ogni giorno che passa, mi rendo sempre più conto che la tecnologia può essere messa a servizio dell'uomo e non viceversa.
La notizia in questione,ci parla di un medico negli Stati Uniti, che ha introdotto un nuovo progetto nell'ambito della cura dei pazienti.
Avete presente le sale di attesa del medico di base?
Solitamente io come qualsiasi altra persona, se apre la porta di una sala d'attesa di un medico, è completamente preso dalla sconforto, davanti mi si para lo spettacolo di una sala completamente strapiena, vi sono persone in fila da ore, che attendono di entrare per mostrare al medico le proprie lastre e sentirsi magari dire che è tutto a posto, e altre persone come me, che perdono una intera giornata di lavoro, perchè sanno già in partenza che sai quando entri, ma non sai quando esci.
Questo medico si è inventato una idea nuova per accellerare le procedure, costruire un social network, una sorta di intefaccia via web, nel quale il paziente inserendo un proprio account con relativa username e password, può ad esempio consultare l'agenda elettronica del medico, e prenotare la visita nel momento in cui è libero.
Ci sono i profili dei medici secondo le proprie specializzazioni, questo consente al paziente di consultarli e valutarne le singole competenze suddivise per aree.
La mia riflessione è la seguente, se ovviamente la medicina online non può sostituire quella tradizionale, se già da una visita fatta in carne ed ossa, è molto difficile capire la sintomatologia di un paziente, è pur vero che potrebbe essere una sorta di nuova frontiera della comunicazione tra paziente e medico.
Il sito si chiama hellohealth.com/patients, per chi volesse approfondire la conoscenza di questo network.
Pensate a quanti medici di base, potrebbero avere un contatto via mail con i propri pazienti e ridurre tempistiche di attesa e i costi

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli