sabato 26 febbraio 2011

Arpanet è il nonno di Internet

Questa sera voglio affrontare un tema ai più sconosciuto, perchè se noi oggi navigatori utilizziamo la rete come strumento di diffusione e di condivisione di foto, parole, pensieri, questo accade per un progetto in origine di tipo militare.
Come sempre, la rete militare si sviluppa in orgine negli Stati Uniti, una rete di computer costituita negi anni 60 negli Stati Uniti, il suo nome orginario era Arpanet.
Una rete di computer ovviamente a valvole, grandi come una intera stanza, che erano posizionati in stanze differenti o in angoli geografici del mondo molto distanti tra di loro.
Infatti all'inizio degli anni 60/70, il problema era proprio questo, un problema di natura logistico, infatti questi computer non avevano un collegamento tra di loro, e per questo motivo erano non funzionanti in maniera ottimale.
Il problema venne aggirato creando proprio nel 1969, il primo collegamento telefonico tra computer di università differenti, cominciavano proprio in quegli  anni le costruzioni delle basi di quella tecnologia, basata su protocolli.
Questo per dirvi, che la rete ha radici storiche lontane, era in orgine un protocollo di comunicazione a scopi militari, sviluppato per usi non civili, ma propro quello scopo originario, determinato dal clima della " guerra fredda" di quegli anni, poneva le basi per la rivoluzione che oggi viviamo come normale.
Quindi il nonno di Internet lo dobbiamo ringraziare, infatti quel progetto, con tutti i suoi limiti a livello di tecnologia, ha posto le basi per la moderna comunicazione via web, un modello standard di comunicazione che oggi consente a tutti noi, di vivere il web, coma una dimensione comune a tutti noi.
Approfondimenti al link:
http://it.wikipedia.org, storia di internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli