mercoledì 9 novembre 2011

Il banner pubblicitario: equilibrio nel messaggio

" La pubblicità è l'anima del commercio" e nello stesso modo la pubblicità online è l'anima dell'e-commerce, per quanto sia molte volte fastidiosa e ripetuta, consente a molte realtà legate al web di guadagnare o almeno sopravvivere.


Nel corso di questi anni il banner pubblicitario ha subito numerose evoluzioni, questo perchè le persone, nello stesso modo come si sono abituate alla pubblicità sul mezzo televisivo, si sono anche abituate ai banner pubblicitari sul web.


Lo stesso modo di fare pubblicità è cambiato, ma un errore fondamentale viene ancora fatto, non si tiene conto del punto di vista del navigatore, trasmettendo molte volte un messaggio per molto veri fine a se stesso.


Molte volte il banner è un qualcosa di invadente e ripetuto in maniera fastidiosa, questo nella maniera in cui, improvvisamente concentrati sulla navigazione, si viene interrotti, perchè un enorme banner compare all'improvviso.


Questo modo di concepire la pubblicità, ha fatto in modo tale che il navigatore sia sempre più attento e conosca la logica del popup improvviso, che si apre su una pubblicità a commercializza i prodotti più disparati.


Dall'altra, in questi ultimi periodi le tecniche si sono raffinate in funzione di un messaggio pubblicitario che compare per pochi secondi e poi reindirizza alla pagina alla quale siamo interessati.


Questa è una forma di pubblicità delle più raffinate, perchè lascia comunque al navigatore, la possibilità di decidere se visualizzare il messaggio, oppure saltarlo andando direttamente alla pagina di proprio interesse.


Le pagine di atterraggio, le pagine nelle quali il banner viene mostrato per pochi secondi, magari puntando su un effetto grafico piacevole, sono quelle forme di pubblicità più apprezzabili, per un motivo molto semplice.


Tengono conto del punto di vista del navigatore, dando al navigatore stesso, gli strumenti per poter agire in piena libertà, quello che sul web conta, è dare al navigatore degli strumenti di azione autonoma.


Nello stesso modo, la pubblicità inserita nelle proprie pagine a fini commerciali, deve sempre essere un equilibrio tra una dinamica di vendita e una scelta autonoma del navigatore, questo equilibrio, è il segreto di una buona diffusione del messaggio.


Creare equilibrio tra grafica e messaggio, tenendo sempre conto della libertà di azione del navigatore, buona serata e buona navigazione.

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