venerdì 4 novembre 2011

Adsense e le keyword

Come abbiamo accennato l'altra sera, il meccanismo di Adsense è semplice, tu all'interno del tuo blog, scrivi di argomenti specifici, in base ai click che ricevi ricavi una parte di guadagni, questi guadagni vengono calcolati sulla base dei click.


In poche parole più click vengono ricevuti, più ovviamente il guadagno aumenta, ma aumentare il numero dei click verso i quali gli utenti devono essere indirizzati, non certamente una delle operazioni più semplici in assoluto.


Se possediamo un blog che parla di finanza ad esempio, una sorta di software intelligenti, nel momento in cui si copia il codice html di Adsense, cerca di inserire degli annunci che siano il più pertinenti con il tema del blog.


Alcuni argomenti dei quali trattiamo, possono essere da parte di Adsense pagati di più, altri invece sono magari pagari pochi click, oltre a questo dobbiamo tenere conto di uno dei fattori più importanti, il traffico.


Adsense è un a risorsa sicuramente molto seria, tuttavia per quanto faccia riferimento al motore di ricerca Google, il problema di un ipotetico guadagno legato a questa risorsa, è legata al traffico del nostro blog.


Un sito Internet o un blog che hanno un traffico basso, non ha molte sperante di poter ottenere dei guadagni elevati da Adsense e possiamo anche capire il perchè, se i click sono proporzionati al numero di click, il calcolo è presto fatto.


Se abbiamo un sito da 1000 contatti al giorno, dobbiamo fare un calcolo nel quale sicuramente dobbiamo mettere in conto che solo una parte di questi visitatori, sarà portata a cliccare sugli annunci visualizzati.


Conseguentemente, più aumenta il traffico, più aumentano le probabilità di avere un maggiore numero di click da parte di utenti, e questo consente ovviamente di avere un guadagno maggiore.


Un altro fattore molto importante è il fatto che Adsense, stabilisce il valore di un click in base a quelle che sono le parole chiave, in poche parole un blog ad esempio ad esempio al settore finanziario assicurativo, crea un ritorno di click molto più remunerato.


Tuttavia ovviamente, aprire ad esempio un blog che parli di economia e finanza non è facile, occorre anche vedere se quella è la nicchia nella quale noi siamo più esperti oppure no, Adsense è a tutti gli effetti un rompicapo.


Buona serata e buona navigazione.
La Torre di Adsense

Nessun commento:

Posta un commento