giovedì 10 maggio 2012

La prima regola di scrittura creativa, l'originalità

La rete da certi punti di vista sembra un gigantesco copia incolla, tutti in rete, cercano di emulare lo stile di scrittura di altre persone e facendo in questo modo, sbagliano.


Essere originali e creativi utilizzando la scrittura sul web è in prima battuta una capacità che deve partire dall'avere un proprio punto di vista personale sulla notizia che andiamo a elaborare.






Non ci dobbiamo preoccupare tanto del fatto che ci sia in questa un contenuto talmente sensazionale, da non essere uguale a quella di un altro, ma di quanto ci abbiamo messo del nostro.


Quindi la prima fase della scrittura, non deve essere quella di buttare giù una qualsiasi notizia presa a riportata da altre fonti, sperando in questo modo di essere originali.


Il primo passo da fare è quello di fare in modo tale che la notizia stessa, sia il risultato di una analisi approfondita della struttura della stessa, cercando sempre di aggiungere qualcosa.


Quindi per fare questo, bisogna prendersi del tempo dopo averla letta, cercando di capire dal nostro punto di vista, cosa questa a noi ha trasmesso in termini di conoscenza e novità.


Il web e lo potete vedere, è pieno di blog e di testate giornalistiche che scrivono di argomenti tra i più disparati, ma molte volte, andando a leggere questi post, sembra che qualcosa manchi.


Per quanto sia vero che la scrittura via web, non può sfuggire a determinati parametri che sono quelli legati alla ricerca del titolo giusto, alle parole chiave, non tutto dipende da questo però.


Se ragioniamo in termini di indicizzazione, allora la nostra attenzione alle parole chiave deve essere massima, ma se parliamo anche di struttura della notizia, non meno importante, è il suo contenuto.


Aggiungere alla notizia, un punto di vista personale, che sia il frutto di una analisi intelligente esprimendo un punto di vista, è sicuramente un approccio alla notizia stessa, molto intelligente.


Buona serata e buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento