giovedì 24 maggio 2012

Il network marketing prima semini e poi forse raccogli

La teoria del contadino che semina è la metafora che la redazione di Italiana Creatività vuole illustrare a tutti quelli che decidono di intraprendere una esperienza di network marketing.


Una teoria e una visione delle cose che è esattamente l'opposto di quella che tende a evidenziare in questo una buona occasione di guadagno e nulla di più, ma le cose non stanno così.








Il network marketing è un campo di relazioni individuali che anche se non si identificano in una relazione di tipo fisico, richiede comunque tempo a pazienza, come abbiamo detto la teoria del contadino che semina.


Se dovessimo infatti immaginare il network marketing come una sorta di campo da seminare, dovremmo anche pensare che la semina richiede un tempo specifico, un tempo per ogni cosa.


Infatti nella vita c'è un tempo per ogni cosa che decidiamo di fare e per quanto l'impazienza possa prendere il sopravvento, di fatto ci sono dei tempi tecnici che sono tali.


Solo la creazione di una pagina di fan su Facebook, richiede un tempo non indifferente e richiede anche che si abbia  tanta passione, costanza e voglia di fare.


Proprio in questo senso il network marketing, di fatto è la costruzione di un rapporto di fiducia con le persone che vorremo coinvolgere nel nostro progetto di business.


Per prima cosa dobbiamo essere sicuri di avere un prodotto veramente alla altezza, che di fatto serva a sia di qualità perchè costruire una rete di relazioni proponendo qualcosa di scadente, non serve a molto.


Poi c'è un tempo dopo aver costruito, nel quale un pò alla volta raccoglieremo i frutti della nostra fatica, ma come per un raccolto c'è la variabile del tempo, allo stesso modo il network marketing ha l'incognita delle persone.


Il tempo solo può dire se un percorso è quello giusto e solo il tempo stesso può dire se un prodotto che sponsorizziamo è quello giusto, resta il fatto che la pazienza è il primo presupposto e la correttezza è il secondo.


La nostra rete di contatti deve essere duratura, proprio per questo motivo non dobbiamo mai pensare di avere a che fare con persone che non hanno una loro intelligenza e un loro pensiero.


Buona serata e buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento