giovedì 3 maggio 2012

Cineforum Labirinto, creatività culturale

Per fortuna la creatività è sempre in movimento ed è quello che questo blog cerca di intercettare a 360 gradi e non per forza deve essere un progetto legato a un profitto economico.


La creatività molte volte si esprime i progetti che non hanno nulla a che vedere con la nicchia del guadagno online e in questo senso, è sempre un piacere parlarne, oggi affrontiamo proprio questo argomento.








La passione, una passione autentica, può anche essere il risultato di un progetto che una persona ha in mente e vuole realizzare, questo per portare e conoscenza degli altri, di percorsi di creatività non ancora esplorati.


Proprio in questo senso, un gruppo di ragazzi di Treviso ha avuto la bella idea di creare un cineforum online e non solo nel quale vengono recuperate vecchie pellicole che subiscono una trasformazione.


Proprio in questo senso, la creatività massima si esprime nel filone pellicole rivisitate, che è una sorta di rielaborazione di una pellicola creata all'epoca, magari anche senza sonoro, creando commistioni tra musica e scambi.


Il progetto è molto interessante e parte dal presupposto di recuperare quello che è dimenticato da tempo, una visione della pellicola antica che diventa moderna nel suo modo di essere reinterpretata.


Quello che il web ha di veramente bello, è la possibilità di aprire infiniti filoni di creatività legati a progetti che non devono essere solo online, ma possono essere l'unione di online e offline.


Molte volte si sente dire che i ragazzi giovani non hanno idee, che vivono passivamente la loro vita senza di fatto reagire con un proprio talento e una propria creatività in generale.


In realtà questa visione delle cose è completamente sbagliata, Italiana Creatività nel  suo lungo viaggio nella rete, scopre che di fatto i giovani sono in movimento, e sfruttano il mezzo della rete per poter avere spazi di creatività in generale.


Da questo punto di vista la creatività è un qualcosa che di fatto sul web può avere nuovi canali di sbocco e comunicazione, canali che di fatto non creano barriere ma commistione e condivisione.


Consiglio caldamente a tutti gli appassionati di cinema di visionare questo spazio web, che recupera la pellicola tradizionale, creando percorsi di creatività alternativa, buona serata e buona navigazione.
http://cineforumlabirinto.wordpress.com/primo-piano-2/

Nessun commento:

Posta un commento