martedì 10 gennaio 2012

Il dual sim, ricezione attiva e passiva

Il dual sim attualmente è uno standard completamente nuovo ma solo in parte, si tratta di fatto di una soluzione di tipo pratico che consente all'utente di poter alloggiare nello stesso telefono, due schede di operatori differenti.


Molti potrebbero obiettare che si trovano benissimo ad avere due telefoni, ma di fatto è innegabile riconoscere che la tecnologia dual sim, è di fatto una buona soluzione per fare in modo da ottimizzare lo spazio.


Questo sia nella vita quotidiana, sia in quella lavorativa, perchè poter avere un solo telefono che consente una ricezione multipla di segnali, è un vantaggio, anche se sicuramente la durata della batteria ne risente.


Possiamo sicuramente vedere nella batteria il limite attuale della tecnologia dual sim, infatti dobbiamo sempre immaginare un cellulare che ha in ricezione continua due operatori mobili, e per questo motivo la batteria è soggetta a uno sforzo maggiore.


Chiaramente a incidere sulle prestazioni di un telefonino, non è solamente la scelta del produttore di dotarlo di due ingressi per sim, ma anche quante sono le funzioni del telefono medesimo.


I nuovi cellulari, in modo particolare gli smartphone, consentono una gestione di molteplici funzioni che danno la possibilità di avere un piccolo notebook portatile sempre in viaggio con sè, ma in questo modo ne riducono l'autonomia della batteria.


Per quanto concerne il dual sim, bisogna poi distinguere tra due protocolli tecnologici e di funzionamento differenti, uno viene definito DSDS (Dual Sim Dual Stanby), in questo caso il telefono è dotato di una sola ricetrasmittente.


In poche parole, pur avendo il cellulare due schede al suo interno, sono tutte e due attive e funzionanti, ma quando una è in ricezione e viene gestita per rispondere a una chiamata o inoltrarla, fa sì che l'altra sia spenta.


La seconda modalità di ricezione, viene definita DSFA (Dual Sim Full Active), in questo caso, è come se nel cellulare convivessero due telefonini nel medesimo involucro, infatti parliamo di un telefono con due antenne e due trasmettitori.


In questo caso, le due schede sono sempre attive e continuano a funzionare in contemporanea anche quando una delle due è impegnata nella ricezione di una chiamata o nell'inoltro di una chiamata medesima.


Sicuramente, se dovessi affrontare l'acquisto di un telefonino di questo tipo, mi orienterei su questo tipo di tecnologia, perchè più evoluta e decisamente più al passo con quelle che possono essere le mie esigenze.


Buona serata e buona navigazione
http://www.italiana-creativita.com/2012/01/la-tecnologia-dual-sim-uno-sguardo-al.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_sim





Nessun commento:

Posta un commento