sabato 31 dicembre 2011

La gestione della newsletter, guadagno online visto da Paolo Console

Molte volte cerchiamo strategie o trucchi nuovi, quando la risposta è magari in piccoli dettagli che fanno la differenza, nell'utilizzo di strumenti molto simili tra di loro, ma che possono essere rinnovati alla luce di nuovi dettagli.


Il guadagno online è una terra difficile da immaginare, ma non impossibile, quello che che per prima cosa è importante, è la cura dei dettagli, perchè alla fine, qualsiasi cosa noi si venda sul web, la cura del dettaglio è molto importante.


Si tratta di cambiare prospettiva, cercare di guardare le cose in una maniera differente e soprattutto, utilizzare forme di comunicazione nuova a fronte di cambiamenti piccoli, perchè non sempre  è necessario eccedere.


La newsletter a tutti gli effetti è il canale di comunicazione tra il nostro servizio, il nostro spazio web e quello che noi proponiamo al cliente medesimo, ma molte volte viene sottovalutata, perchè magari non considerata nella maniera corretta.


Se abbiamo un sito che vende infoprodotti, dobbiamo sicuramente cercare di trasmettere un messaggio preciso al cliente, quello che la newsletter molte volte fa, è spersonalizzare un rapporto, che è già molto formale.


Quindi, il contenuto della newsletter è molto importante ai fini di un processo di comunicazione con il cliente, che deve diventare molto poco cliente e da certi punti di vista un confidente, questo non viene fatto nelle newsletter tradizionali.


La comunicazione risulta molto meccanica, quasi neutra, arriva semplicemente un messaggio che avvisa il cliente che è uscito un nuovo prodotto che potrebbe interessargli e di cliccare su un determinato link per acquistarlo.


Ma il cliente proprio perchè cliente, ha bisogno innanzitutto di un rapporto percepito anche se a distanza, quello che è necessario fare, è cambiare il modello di comunicazione, tenendo sempre presente di avere davanti persone.


La newsletter di Successo Personale proprio in questo senso, è un esempio molto bello di comunicazione fatta in maniera differente, viene dato del tu, come se anche tu vivessi in quel momento quel successo.


La forma di comunicazione più importante è quella colloquiale, si punta a incrementare la popolarità del sito Successo Personale, puntando su una comunicazione che trasmetta al cliente un minimo di emozioni.


Perchè nell'immaginario di tutti, ognuno di noi ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa di grande, di qualcosa che magari cresce anche grazie all'apporto del cliente stesso che acquista quel prodotto.


L'empatia che Paolo Console trasmette nel messaggio, crea un rapporto maggiormente confidenziale con il potenziale cliente, perchè proprio su questo di basa il concetto di comunicazione e guadagno, su rapporto.


Buona serata e buona navigazione






Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli