sabato 10 dicembre 2011

Scrivere un ebook, esperienza gratificante

Negli ultimi anni, è cresciuta la cultura non ancora completamente assorbita dalla mentalità italiana dell'ebook, un libro in formato elettronico, visualizzabile in pdf, che può essere tranquillamente scaricato da Internet.


I vantaggi di un ebook sono molti, da una parte abbiamo un notevole risparmio di carta, infatti viene letto e studiato tramite supporti elettronici, senza l'ausilio della carta, si può scaricare tutte le volte che si vuole.


Tra le altre cose, è molto più facile la sua distribuzione, questo perchè ovviamente viaggiando su supporti elettronici, non ci sono grossi problemi a poterlo scaricare e visualizzare da qualsiasi collocazione geografica.


Tra le altre cose in questi ultimi anni, l'ebook è anche uno standard che si è andato affermano anche a livello di nuove case editrici, che hanno scelto di utilizzare il canale di internet per diffondere e pubblicizzare questo nuovo formato.


Tuttavia qua nasce la prima distinzione, scrivere un ebook è sicuramente una esperienza gratificante, perchè consente a un autore magari sconosciuto, di mettere in atto la sua competenza in uno specifico settore.


Per quanto riguarda la sua commercializzazione e distribuzione, i circuiti di vendita sono tendenzialmente legati al web, al canale internet, a un a buona pubblicità e chiaramente il punto più importante a un buon argomento.


Quello che fa il successo di un ebook rispetto ad un altro, è l'argomento contenuto al suo interno, deve essere di interesse generale e ricercato, oppure di nicchia ma legato a un settore nel quale la ricerca è continua.


Dall'altra il dilemma di un editore, la sua più grande difficoltà, è quella di reperire autori validi, e per validi non intendiamo persone note ai più e famose, ma persone che abbiano una esperienza valida per gli altri.


L'ebook è uno strumento di formazione estremamente valido, e come tale deve essere vissuto, al suo interno possono essere contenuti una serie di strumenti teorici o pratici che aiutano altre persone ad avere maggiore chiarezza su un problema.


Per quanto riguarda il suo linguaggio, un ebook deve essere concepito per essere uno strumento di formazione valido e di facile comprensione per tutti quelli che decidono di acquistarlo, altrimenti il suo scopo è vanificato.


Per chi procede all'acquisto di un ebook è sempre molto importante capire che si tratta di uno strumento, nessuno ebook ha contenuto al suo interno un decalogo di come le cose vanno fatte nella migliore maniera, nessuno può garantire che riproduca gli stessi risultati di chi lo ha scritto.


Questo per il semplice fatto che la sua attuazione pratica, passa per una persona differente dall'autore e questo ovviamente è un elemento da tenere in considerazione, buona serata e buona navigazione.





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli