mercoledì 7 dicembre 2011

24 Option, trading ed etica

Il trading online, da quelli che lo conoscono poco, molte volte è percepito come lo strumento per ottenere un facile ritorno in termini di guadagno, a fronte di un investimento minimo, questo è quello presente nell'immaginario collettivo.


Tuttavia, fare trading online, per chi si accosta a questa materia, diventa una cosa non facile nè da fare nè da gestire, si tratta a tutti gli effetti di uno studio da fare, si tratta a tutti gli effetti di una passione da coltivare.


Ma prima di parlare di una passione, dobbiamo parlare di quello che è realmente il trading online, partendo da concetto di finanza, si tratta di una attività di carattere speculativo, nel quale vengono coinvolti dei soldi.


Questi a loro volta, vengono investiti in vari settori e segmenti, a seconda di quello che il broker ci può offrire in termini di diversificazione stessa dell'investimento, questo ovviamente varia in funzione dei broker stessi.


L'obiettivo a sua volta del broker, è che il cliente investa un capitale iniziale, e a fronte di un investimento proficuo, nel tempo si fidelizzi alla piattaforma, e continui con costanza a investire, con maggiore fiducia.


Ma questa sera voglio parlare di un argomento un pochino provocatorio nell'ambito del trading online, l'etica, materia che ai più sembra strana, perchè parla di valori, di principi e di rispetto degli altri.


La domanda da porsi è se un broker possa avere un comportamento etico nei riguardi degli investimenti verso i quali spinge i clienti, oppure ha solo in mente di far investire dei soldi con la logica di un ritorno immediato.


Un comportamento etico, un comportamento moralmente accettabile, sembra essere effettivamente un qualcosa di molto lontano da quello che è il mondo della finanza, dove la speculazione la fa da padrone.


Eppure il broker che gestisce una piattaforma online che consente di fare trading online, dovrebbe essere in prima battuta eticamente corretto, questo cosa vuol dire e in che cosa si traduce.


Dovrebbe consigliare il cliente, affinchè faccia l'investimento più giusto per le proprie inclinazioni e in base a quello che è il suo concetto di investimento corretto, supponendo ovviamente che ne abbia uno.


Anche in questo caso, si apre una linea di demarcazione netta, tra i broker che usano un comportamento corretto nei riguardi dei propri clienti, e quelli che invece, puntano all'acquisizione iniziale di clientela.


Un comportamento moralmente corretto, è quello che tiene conto della volontà del cliente, non fornendo semplici rassicurazioni a quelle che sono i timori del trader dilettante, ma parla al cliente di quello che è più giusto per il cliente stesso.


24 Option, utilizza un approccio di condivisione con il cliente nel quale mettere al centro una buona gestione dell'investimento, questo per fare in modo di creare fiducia e rispetto, perchè questo serve in prima battuta nel trading online.


24 Option trading online e etica. 
  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli