mercoledì 12 ottobre 2011

I progetti di Youcanprint per il futuro dell'editoria


Tutto ciò che ha a che fare con l’evoluzione del libro nel post Gutenberg richiede un approccio che dia un respiro europeo e che miri a coinvolgere bacini di utenza sempre più grandi e sempre più internazionali. Negli anni Novanta il marketing editoriale era molto importante, perché oltre ad avere un ufficio stampa, un correttore di bozze un editor, ed una buona distribuzione, l’affaire libro sembrava una questione chiusa e archiviata per tutti gli addetti ai lavori. 

Ma oggi tutto questo sta cominciando a perdere significato e nonostante i grandi investimenti che hanno coinvolto anche piccole e medie imprese editoriali, la situazione sta inevitabilmente ed inesorabilmente cambiando.

Dunque la rivoluzione dell’editoria digitale è un processo inarrestabile che non può che essere definito come una rivoluzione. Non cambierà il valore dell’opera in sé, della scrittura, ma cambierà il concetto stesso di distribuzione e giacenze, di reperibilità, e tiratura di un volume. E lo stesso dicasi per il self/publishing che fatto con gli stessi criteri qualitativi di Youcanprint può essere tranquillamente qualcos’altro.

Youcanprint sa che per molti autori l’editore non serve, perché magari è l’agente che deve fare il suo lavoro, o perché può provvedere dalla A alla Z al suo lavoro editoriale. Questo Youcanprint lo sa, ma sa anche che un’altra prospettiva in questo campo è possibile. Il salto di paradigma consiste nell’unificare servizi, tecnologie provenienti da diversi segmenti della filiera editoriale, creare relazioni e dare risultati diversi e tangibili. 

Per il futuro Youcanprint vuole continuare a lavorare a possibili e nuove soluzioni editoriali, ma anche vedere di sondare nuovi mercati anche al di là del nostro continente, offrendo agli autori un'esperienza globale di Editoria comodamente seduti a casa propria. Youcanprint, your book, you can!

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli