venerdì 19 agosto 2011

Lo smartphone Android e Securo Mobile: certificazione sofisticata semplificata

Dietro al gioco di parole si nasconde una realtà molto complessa da un punto di vista tecnico, la domanda che ci dobbiamo innanzitutto porre è se esiste un modo semplice di rendere certa una cosa.


La risposta ovviamente è no, rendere certo un momento, autenticare un materiale fotografico scattato in un certo frangente della nostra vita non è una operazione da un punto di vista tecnico molto semplice.


Quello con cui ci dobbiamo confrontare, è una infrastruttura tecnologia molto complessa, una parte tecnica indispensabile al funzionamento ottimale della nostra applicazione per Android.






Le applicazioni sembrano tutte estremamente semplici, come se dietro a una applicazione di un certo tipo, ci fosse una semplicità non solo legata al suo utilizzo, ma anche alla sua creazione.


In realtà esistono due risvolti di una stessa medaglia, un lato utente da rendere semplice nel suo utilizzo per il bacino di utenza al quale ci rivolgiamo, e un lato tecnico creativo di natura differente.


Securo Mobile ha saputo coniugare in maniera intelligente i due risvolti della medaglia, unendo semplicità di utilizzo per il lato utente e complessità di realizzazione per la parte squisitamente tecnica.


Voglio definire meglio gli aspetti tecnici di questa applicazione, perchè ritengo sia molto interessante far pervenire ai lettori, almeno in minima parte, una spiegazione sintetica di come questa applicazione si sviluppa.


Il sito di Securo Mobile, definisce l'infrastruttura tecnica utilizzando queste parole, nel momento in cui viene scattata una foto, l'impronta di questa definita tecnicamente hash, la invia ai server Securo.


I server a loro volta firmano digitalmente l'impronta, inoltrando in automatico un certificato che viene allegato al file inerente alla foto, quindi avviene in tempo reale un certificazione tecnica e di autenticità direttamente dai server di questa applicazione.


Quello che resta da affrontare, è l'ambito di utilizzo di un tipo di applicazione del genere, capirne i risvolti pratici, per avere a tutti gli effetti una visione d'insieme della cosa.


Lo affronteremo nei prossimi post, vi lascio il link da cui per tutto il mese di agosto è possibile scaricare una versione trial di questa applicazione, 
Buona serata e buona navigazione a tutti


http://www.securo.it/index.php?lang=it.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli