domenica 7 agosto 2011

Email marketing, veicolare il cliente con un bonus

Una attività di e-commerce che voglia avere un minimo di successo, deve considerare un fattore molto frequentemente trascurato, la fidelizzazione del proprio cliente, offrire a un cliente già acquisito un piccolo omaggio.


Molte volte il nostro scopo è quello di puntare ad acquisire clientela nuova, ma senza preoccuparci di quella che sul nostro sito ha magari già provveduto a fare un acquisto, perchè troppo presi da aumentare il nostro volume d'affari.


Un grande errore che contraddistingue una grande parte dei fruitori del web e in modo particolare quelli che possiedono un sito di commercio elettronico, è pensare che l'unico scopo sia quello di procacciarsi nuovi clienti.






Certamente allargare la base dei propri clienti è l'intenzione che sta alla base di tutti, ma di fatto per poter fare questo, è necessario in prima battuta occuparsi di quelli che sono i clienti già acquisiti, i quali a loro volta possono parlare bene di un sito.


Il potere del passaparola, passa anche attraverso questa tecnica, coltivare la clientela acquisita, significa avere capito il tassello più importante della popolarità acquisita tramite il proprio sito di e-commerce.


Una campagna di email marketing efficace, deve puntare anche a creare un rapporto quasi personale con il cliente acquisito, prima ancora di pensare a nuovi clienti, occorre creare le basi per un rapporto di fiducia con la clientela già esistente.


Questo perchè il passo più importante è prima ancora di quello di crescere, quello di occuparsi dei clienti che fedelmente ci seguono e ogni tanto fanno un acquisto perchè magari con noi si trovano bene.


Regalare un bonus in denaro per un acquisto futuro su un sito di e-commerce è una buona strategia, è un messaggio che arriva direttamente al cliente il quale gli comunica che la sua presenza, il suo essere fedeli al nostro sito è per noi importante.


Il canale di comunicazione, curare il canale di comunicazione è una strategia che deve essere alla base di una buona gestione delle email rivolte ai clienti, non curare questo aspetto, è un grande errore.


Come sempre vi lascio il link alla risorsa in oggetto, ricordandovi che è possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo in omaggio iscrivendosi alla newsletter.
Email marketing.
Buona serata e buona navigazione.




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