lunedì 8 agosto 2011

Email marketing, rendere meno fredda la newsletter

La cura maniacale del dettaglio è quello che può veramente fare la differenza tra un sito di e-commerce ed un altro, perchè se il web è letteralmente pieno di siti di e-commerce, l'errore più grandi è il processo di appiattimento di essi.

Appiattire il proprio sito web è un altro errore molto grande, che può comportare la perdita di una parte della clientela che potremmo invece far aumentare, l'appiattimento è un concetto che voglio spiegare meglio.

Immaginate di camminare per la strada in una via molto illuminata, una via ricca di negozi nella quale le vetrine hanno tutte una struttura abbastanza standard, tendenzialmente cosa colpisce la vostra attenzione?



Quello che colpisce la vostra attenzione è magari il modello unico di un vestito perchè magari cercavate proprio quello o in alternativa, una vetrina dissonante, una vetrina che ha cambiato il modo di esporre la propria merce.

L'elemento dissonante è la cura del dettaglio, trovare quel dettaglio che differenzia il vostro spazio di vendita, la vostra vetrina virtuale sul mondo del commercio che fa risultare il vostro sito diverso.

Questo è possibile farlo rendendo meno freddo quello strumento che è l'email, fare marketing tramite email si può, ma per fare questo dovete creare una sorta di personalizzazione con il vostro cliente.

Giustamente l'obiezione che mi si potrebbe fare è il fatto che con una mail difficilmente possiamo inserire un dettaglio che diversifichi il contenuto che risulta essere abbastanza standard, in realtà non è così.

Tendenzialmente si crea un email standard e la si inoltra a tutti, ma renderla nominativa, una email che non inizi con gentile cliente..., ma ad esempio ciao Alessandro, per te abbiamo pensato di......

Certo si tratta di un dettaglio, sembra una banalità, in realtà non lo è, personalizzare l'email e mandare un messaggio preciso di marketing che dice che il singolo cliente per noi non è un numero.

Rendete umana la vostra newsletter, perchè quello di cui il cliente ha bisogno è di sapere di essere importante per voi, non solo un tassello nelle vostre vendite, buona serata e buona navigazione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli