lunedì 1 agosto 2011

Il senso delle alternative come metamotore: Vivisimo

Lo specchio dei cambiamenti e delle evoluzioni nei progetti legati al web, sono le innumerevoli risorse che riusciamo sempre a reperire sulla rete, e questo anche per quanto riguarda l'argomento dei metamotori.


Si tratta di progetti alternativi agli utilizzi abituali della rete internet, si tratta di progetti che devono la loro nascita a una volontà alternativa e aperta a progetti di natura differente, che aggiunge qualcosa.


Un progetto alternativo e questo è il caso dei metamotori, nasce innanzitutto per offrire una alternativa, una possibilità di scelta differente alle logiche tradizionali che dominano il mondo della rete.



Le innumerevoli aziende che popolano il web, dovendo produrre standard, creare un modo uniformato di dare risorse agli utenti, cercano ovviamente di puntare a creare monopoli.


Il mondo della rete in parte non sfugge a questa logica, logiche monopoliste che fanno concepire le risorse presenti, come risorse standard, non dando certo il senso della alternativa.


Il senso della alternativa deve essere creato da noi, la volontà precisa di reperire quello che è differente ma utile al nostro scopo, è proprio quello che deve animare le nostre intenzioni e le nostre ricerche.


Creare standard troppo uniformati, creare standard anche mentali che portano a concepire alcuni strumenti come gli unici validi per effettuare qualsiasi tipo di operazione legata alla rete è il primo errore.

La rete dall'altra è di fatto una finestra, uno standard unico e raro per poter cercare con una naturale curiosità, il senso delle alternative, quello che di diverso viene offerto ma ugualmente valido.

Vivisimo è un progetto americano di metamotore che tende come precedenti metamotori affrontati, a indicizzare attingendo a una pluralità di risorse, le sue funzioni sono analoghe a quelle degli altri.

Purtroppo la rete in questo senso non mi è venuta incontro, non mi ha dato molte informazioni su questo progetto, su questa risorsa, in ogni caso l'ho citata perchè rappresenta nella logica della rete, un'altra alternativa.

Mantenete sempre valido il senso della alternative, questa è la vera ricchezza della rete, buona serata e buona navigazione a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli