venerdì 26 agosto 2011

Facebook da strumento di svago a business

L'evoluzione dei social network la stiamo vedendo, è sotto gli occhi di tutti, uno strumento di svago e evoluzione ma non sempre, nasce semplicemente come una volontà di molti di essere visti da altri.


Facebook racconta una storia che è quella di un passatempo creato non certamente per scopi nobili e diventato un qualcosa di differente, Facebook ci racconta una storia di azienda al contrario.


Per quanto non possa piacere, per quanto possa essere criticabile, perchè magari mette in piazza gli affari di tutti, ormai è diventato uno strumento di diffusione del nostro modo di essere.


Qualsiasi persona, di qualsiasi estrazione sociale, di qualsiasi provenienza, tende ad aprire una pagina su questo social network, molte volte più spinti magari da altri, da una semplice curiosità.


Parlare di una storia al contrario, vuol semplicemente dire che Facebook azienda è nato molto dopo, in realtà il social network per come noi lo conosciamo, è semplicemente la parte iniziale della storia.


Molte volte tendiamo a criticarlo, perchè magari parla di storie nelle quali in fondo il protagonista diventa la persona comune, quella che di fatto non ha nulla a che spartire con successo e popolarità.


Allora creiamo la pagina, mettiamo su foto, aggiorniamo quotidianamente il profilo perchè ci piace pensare che in fondo, chi andrà a leggere la storia presente su questo portale, leggerà di noi.


Poi c'è una cerchia di persone più ristrette, che utilizza il social network per magari creare profili maggiormente anonimi, nei quali vengono condivise con gli utenti solo una serie di informazioni.


Il livello di privacy di questo strumento lo decidiamo noi in maniera più o meno consapevole, ma dietro a questo modo di fare, abbiamo ripeto una storia di successo dello strumento al contrario.


Infatti quello che nasce come passatempo, quello che nasce come svago, sta assumendo sempre di più i contorni di una azienda nella quale il centro dei propri obiettivi, sembra essere un altro.


Molte attività hanno capito che là dove c'è svago, là dove c'è traffico, c'è anche una occasione di creare opportunità di guadagno, creando magari pagine collegate alla propria attività su internet.


Facebook che piaccia o non piaccia, è una grande occasione di visibilità, dà l'opportunità di collegare il proprio profilo al mondo della rete, e nel mondo della rete ci sono anche occasioni di guadagno.


Il mo personale consiglio è di sfruttarne la viralità per la diffusione di comunicazione e per l'aumento di visibilità con un  obiettivo di fondo intelligente e ponderato.




      

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli