giovedì 25 ottobre 2012

Scrittura online: margini di guadagno




Lo scrittore è sempre stato un mestiere particolare, pochi in realtà capiscono l'importanza della scrittura e pochi sono disposti a pagare un compenso adeguato.

In Italia quello della scrittura online è un mercato difficile,  ci sono  ricerche in tale senso ma dove è anche molto difficile venire pagati in maniera adeguata, al contrario le pretese sono molto alte.

Gli annunci pubblicati sui vari forum che cercando produttori di scrittura chiedono una competenza adeguata sulla materia, una conoscenza adeguata delle principali piattaforme di pubblicazione.

Se a questo aggiungiamo anche il fatto che molte volte si chiede una competenza di Seo e magari anche di tool grafici per il ritocco della immagini, capiamo come l'offerta sia non equilibrata.

Da una parte abbiamo una persona che deve fornire una adeguata professionalità in termin di rielaborazione dei contenuti, dovendo anche avere competenze anche di grafica.

Dall'altra c'è un mercato che paga un post una cifra simbolica, scrivere un post non è sempre una cosa semplice, molte volte l'argomento può essere estremamente tecnico e di nicchia.

Certamente come abbiamo detto in precedenza possiamo documentarci facendo delle ricerche, questo però richiede del tempo e impegno nello studio delle fonti per produrre un post adeguato.

Spesso mi sono interrogato sul perchè il mercato italiano paghi così poco un post scritto bene, con il tempo e l'esperienza sono arrivato a individuare una serie di motivazioni precise.

Scrivere non porta sul sito nel quale ci viene richiesto di farlo un vantaggio economico immediato, solitamente non è tramite i banner pubblicitari pubblicati sul post che un portale guadagna.

Le fonti di guadagno sono indirette e legate ad altri tipologie di servizi offerte dal portale web, la scrittura serve solo a tenere aggiornate del pagine e a cercare di aumentare il traffico.

Il mercato italiano è ancora da questo punto di vista poco sviluppato, non abbiamo ancora la percezione di cosa la scrittura possa fare in termini di marketing via web.

La mentalità italiana cerca di pagare il meno possibile per qualsiasi tipo di lavoro, questo perchè si ragiona sempre pensando che se una persona rinuncia ce n'è sempre un'altra pronta a svolgere il lavoro a una cifra più bassa.

Nei prossimi anni futuri, complice Google che banna contenuti copiati, la qualità diventerà sempre di più una urgenza e questo dovrebbe aiutare le persone competenti e professionali.

Noi tutti lo speriamo buona giornata e buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento