sabato 20 ottobre 2012

L'articolista via web: competenze allargate



Parliamo ora di una problematica che un buon articolista sicuramente incontrerà sulla propria strada, mi riferisco alla varietà di argomenti che verranno richiesti dai vari committenti, un problema non da poco.

Molte volte si tende a liquidare il problema della scrittura come una semplice passione nella quale basta scrivere, in realtà in rete gli argomenti sono molto vari ed eternogenei, questo può rappresentare un problema.



La scrittura via web per tutte quelle persone che decidono di investire in un percorso del genere, presenta delle difficoltà legate al livello di preparazione e competenza per ogni argomento.

Quindi per forza di cose bisogna anche fare una riflessione, decidere se è il caso di accettare qualsiasi tipo di lavoro via web , ritengo che questo debba essere oggetto di una riflessione.

Le nicche sono tante e gli argomenti ancora di più, proprio per questo motivo è difficile spacciare una competenza a 360 gradi su qualsiasi argomento che viene richiesto sulla rete, alcune volte è meglio rinunciare.

Certamente se si è dei professionisti della rete, bisognerebbe essere in grado di scrivere di tutto, magari documentandosi opportunamente su quegli argomenti dove la nostra preparazione è magari non adeguata.

Cominciamo a scoprire una delle difficoltà con le quali un articolista ha che fare svolgendo questo lavoro, deve necessariamente essere in grado di documentarsi su qualsiasi tipo di argomento.

In questo senso bisogna anche dire che, sarebbe giusto e corretto poter contare su una serie di introiti adeguati all'impegno che viene richiesto, ma non sempre questo corrisponde a un dato di fatto.

L'offerta in questo senso a volte è molto bassa rispetto alla domanda, questo anche perchè c'è sempre una persona disposta magari ad essere corrisposta di meno, rispetto a chi capisce la qualità del proprio lavoro.

Certamente per un buon articolista è molto importante variare le letture, fare in modo tale di leggere su vari e svariati argomenti, questa è una delle poche tecniche che possono aiutare nello svolgimento di questo lavoro.

Non necessariamente si devono leggere libri cartacei, possiamo sicuramente anche trarre molte informazioni dal mondo della rete, dove sono molte le persone che scrivono sui più svariati argomenti.

Lettura, conoscenza della lingua italiana, conoscenza della punteggiatura, una base di Seo e tanta pazienza sono le caratteristiche di un buon articolista online, una professione non facile.

 

Nessun commento:

Posta un commento