giovedì 18 ottobre 2012

Lavorare per blog in fase di start up




Partiamo dal presupposto che la scrittura è per prima cosa un modo di vivere, mi rendo conto che sembra una frase un pò forte, ma in realtà se ci pensiamo bene c'è una grande verità in questo senso.

Bisogna per prima cosa amare profondamente quello che si decide sarà la propria professione, altrimenti il rischio è quello di fare le cose in maniera poco professionale vivendo il proprio lavoro con frustrazione.

La scrittura via web risponde alla medesima logica, non si può pensare di svolgere un lavoro del genere come soluzione di ripiego, questo perchè con il tempo anche un lavoro basato sulla scrittura, può diventare pesante.

Mettiamoci adesso nei panni di una persona che ha una vera e autentica passione per la scritttura, come può reperire dei committenti che sul web cercano persone disposte a scrivere?

Per chi è alle prime armi, consiglio sicuramente i forum di Alverde.net e di Giorgio Tave, dove persone che hanno una grande passione ma vogliono monetizzare il proprio talento, possono trovare dei clienti.

Non mi vergogno ad ammettere che io stesso molte volte mi rivolgo a questi circuiti, per reperire lavori di scrittura legati al web che prevedano un compenso a post.

Analizziamo ora i pro e i contro di una ricerca che si basa sui forum di Giorgio Tave e di Alverde.net, facilità nel reperimento di committenti che cercano web writer, ma allo stesso tempo compensi che molte volte sfiorano il ridicolo.

Tuttavia, se siamo alle prime armi e dobbiamo fare esperienza di scrittura via web, sicuramente sono circuiti nei quali possiamo mettere alla prova le nostre capacità di scrittura.

Un altro elemento del quale tenere conto quando si accettano lavori su questi forum, è il fatto che molte volte sono blog o siti in fase di start up,  di conseguenza la durata temporale del proprio lavoro può essere limitata,perchè possono essere progetti di carattere amatoriale che forniscono poche garanzie.




Nessun commento:

Posta un commento