lunedì 8 ottobre 2012

Alessandro Scuratti: web, scrittura, web writer




Abbiamo parlato di passione, di voglia di comunicare, e in questo senso i professionisti del web non sono poi così tanti, perchè la passione vuol dire impegno, significa studio e costanza.

Questa sera parliamo di Alessandro Scuratti, una persona che ha messo a frutto la sua passione per la scrittura, mettendola al servizio della rete, dove di fatto le regole sono diverse.

La passione per la scrittura accompagna la sua storia professionale fin da quando era piccolo, e ad un certo punto della sua vita, ha deciso di metterla a frutto, trasformandola in un mestiere.

Oggi è a tutti gli effetti un web content, un web writer che vive occupandosi di tradurre le esigenze del clienti, in progetti di comunicazione che soddisfino i vari committenti.

Il suo punto di vista sulla scrittura si esprime in un concetto prciso, la scrittura si può imparare, se di fatto si ha una vera passione per la parola, per tradurla in progetti di brand creativo.

Scrivere per il web è un lavoro complesso, perchè contradditoria è la percezione che le aziende hanno del lavoro di web writer, non ancora ben consapevoli dell'importanza dei contenuti.

Alessandro punta sulla qualità dei contenuti che scrive, perchè questa lascia una impronta permanente sul web, secondo il suo punto di vista in futuro, sempre più siti web, avranno bisogno di web writer.

Una sua affermazione mi ha colpito, e all'inizio l'avevo presa con scetticismo, la scrittura non è creativa, almeno per quanto riguarda quelli che sono i progetti di scrittura forniti da committenti.

Riflettendoci poi, mi sono accorto che ha ragione, scrivere per altri, vuol dire piegare il proprio talento e anche la voglia di essere creativi, a un progetto di comunicazione dove viene richiesto un determinato standard.

Se invece parliamo di un progetto di comunicazione legato a uno spazio web personale, allora possiamo sicuramente pensare a un approccio più creativo, perchè meno vincolato.

Passione, precisione maniacale e curiosità, sono secondo Alessandro Scuratti i requisiti per un web writer che vuole far emergere la propria professionalità, e anche in questo ha ragione.

Alla mia domanda se crede che nel mondo della rete ci possa essere un network di intelligenze, ha risposto che la rete mette in competizione imprese sia online che offline, ma sicuramente c'è anche una rete dove persone di talento si possono mettere insieme e creare progetti comuni.

Alessandro Scuratti è un web writer consapevole di trovarsi nel mondo mutevole della rete, ma sa che qualità, professionalità, precisione e passione, sono capisaldi immutabili, sono il biglietto da visita per il web writer di successo.

Vi lascio i link ai suoi siti: http://comunicaresulweb.altervista.org/
                                     http://www.parlochiaro.it 

Buona serata e buona navigazione Alessandro Baldini

Nessun commento:

Posta un commento