martedì 9 ottobre 2012

Regole di scrittura online : Jakob Nielsen




Oggi riflettevo su come rendere lo stile di scrittura più efficace e allo stesso tempo incisivo, e per caso ho letto un articolo molto interessante sul blog di Alessandro Scuratti.

Si affrontava un tema molto interessante, quello delle regole di scrittura che un guru dei suoi tempi Jakob Nielsen, aveva  diffuso, e mi sono accorto che ancora oggi sono valide.

La scrittura via web secondo Jakob Nielsen aveva delle regole e ha ancora delle regole specifiche, per prima cosa la scrittura sul web, deve essere più sintetica di quella cartacea.

Una regola che veniva data da Jakob Nielsen è quella della brevità del testo, non consiglia mai di scrivere periodi troppo lunghi, questo anche nell'ottica di mettere in navigatore nelle condizioni migliori.

Su questa affermazione Alessandro, ci regala una chicca nata dalla sua esperienza, che è quella di un testo denso, nel senso che non deve essere necessariamente lungo, ma ricco di significato.

Meglio scrivere un testo che sia ricco di particolari, piuttosto che un testo che per sua natura stessa, non esprime un pensiero comprensibile e trasparente, questo è il messaggio di Alessandro.

Ma ora mi ricollego alle sue riflessioni e cito un autore molto più antico di Jakob Nielsen, Italo Calvino nel suo ciclo di lezioni tenute all'università di Harward nel lontanto 1984.

Nel parlare del nuovo millennio che si sarebbe avvicinato, secondo il suo pensiero questo,  si sarebbe retto su alcuni capisaldi molto importanti, leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza.

Dietro a queste parole, sembra proprio che Italo Calvino abbia intravisto le regole della scrittura online, leggerezza, chi mai sul web leggerà un pensiero scritto in maniera pesante e complessa?

La lettura sul web si nutre di leggerezza, più saremo capaci di esprimerci secondo pensieri semplici e coerenti, maggiore sarà la nostra capacità di far capire al navigatore il nostro pensiero.

Rapidità, l'informazione viaggia veloce come un colpo di click del mouse sulla rete, e questo è un elemento del quale tenere conto, esattezza, meglio sono organizzate le informazioni e più sono chiare, più sarà un piacere leggerle.

Visibilità, e questa è un dogma oserei dire sul web, maggiore è la qualità del nostro scritto sul web, migliore sarà il posizionamento di quella da parte del motore Google, che la riconoscerà come notizia si qualità.

Molteplicità sintetizza la professione di Alessandro Scuratti e del suo blog http://comunicaresulweb.altervista.org/, il copywriter fa proprio questo, è in grado di scrivere su una molteplicità di fonti, perchè il suo talento è quello di mettere la scrittura a servizio del committente.

Coerenza forse è il punto più importante, un bravo copywriter, deve saper pur nella molteplicità dei lavori che svolge, dare una certa coerenza al testo che scrive, per fare in modo che questo rispecchi un pensiero specifico.

Per migliorare il proprio stile di scrittura, là dove il nostro intento è quello di fare di questo una professione, occorre non solo passione ma molto studio e lettura e anche gli autori datati, possono venire incontro alle nostre esigenze di scrittura.

Vi auguro una buona serata e vi lascio con il link dell'articolo molto interessante di Alessandro Scuratti: http://comunicaresulweb.altervista.org/web-writing/scrivere-online-jakob-nielsen/ 

Nessun commento:

Posta un commento