sabato 22 settembre 2012

Web: istinto creativo e ottimismo




Da un pò di tempo a questa parte, non so se a voi capita e me personalmente si, ho smesso di seguire i telegiornali, ho smesso di leggere notizie che parlano di pil in recessione.

Sono un blogger e non un economista, la situazione italiana come tutti noi ben sappiamo è certamente non delle migliori, ma questo non vuol dire che l'istinto creativo italiano non sia più presente.

Proprio il web con la sua possibilità di aprire una attività online a costi bassi, sembra essere un'ottima medicina al clima generale di sconforto nel quale siamo caduti.

Nel peregrinare nel web, ho scoperto esempi di creatività tipicamente italiana, dove le persone hanno voglia di creare, di mettersi in gioco tramite attività legate al web.

Una sorta di incubatore delle speranze, dove è possibile coltivare attività difficilmente pensabili nella vita di tutti i giorni dati i costi che si devono sostenere, ma anche un laboratorio dove scambiare competenze e cultura.

Certamente molti pensano che il web sia semplicemente una sorta di passatempo, in realtà per molti versi, il web è lo specchio di una cultura quella italiana che ha voglia di fare.

Certamente su internet, si trova di tutto, da persone disposte a condividere il loro sapere e altre che vedono nell'altro, un possibile concorrente, una possibile minaccia al proprio business.

In realtà le cose non stanno in questo modo, nel senso che se si decide di scambiare sapere, cultura e conoscenza nel modo giusto, allora è possibile fare crescere la propria attività.

Lo scambio reciproco di idee, fa in modo tale che quello che abbiamo concepito inizialmente, possa essere arricchito con altri punti di vista, idee a confronto nel mondo della rete.

Dietro a tutto questo, c'è un mondo di idee e voglia di fare impresa tipicamente italiano che supera quella che è la natura stessa di questa crisi, che ancora prima di essere economica, è di identità.

L'istinto creativo che il web ha, supera quelle che sono le perplessità legate al mondo in generale, c'è ottimismo, voglia di fare, e un impulso alla creatività e alla imprenditorialità non indifferente.

Questo è quello che oggi il blog italiana creatività vuole trasmettere, istinto creativo e webottimismo, per ricordare a tutti che c'è sempre una Italia che ha voglia di fare, di innovare e di crescere.



Nessun commento:

Posta un commento