giovedì 13 settembre 2012

Immagini di rottura per un post di qualità





Ovunque scriveremo e per qualsiasi datore di lavoro del web presteremo la nostra opera come blogger, c'è un dettaglio del quale ci dovremo preoccupare necessariamente, le foto.

Giustamente molti si chiederanno perchè se la mia specializzazione è quella di web writer perchè io debba avere anche competenze di grafica, in realtà il discorso è diverso.

Non si tratta di avere particolari competenze di grafica, perchè di fatto il materiale fotografico che un blogger può avere, è una foto che non sia protetta da copyright, il fattore più importante.

Ma se dobbiamo metterci nei panni di un navigatore del web che salta da una pagina all'altra, visionando delle pagine tra di loro, qualcosa deve catturare la sua attenzione.

Una foto ben impostata e graficamente fatta bene, può fare la differenza tra un post letto in maniera distratta e di fretta, e magari una lettura più approfondita legata alla qualità della foto stessa.

In questo senso si può anche utilizzare una piccola astuzia, che è quella di usare una immagine di rottura, graficamente molto interessante, e che non necessariamente sia inerente all'argomento.

Ma una strategia del genere, può anche essere un'arma a doppio taglio, perchè il lettore medesimo si può interrogare sulla natura della foto non capendo il senso della cosa.

Tuttavia nel web non esistono strategie così sicure da garantirci una riuscita positiva della nostra attività, in alcune situazioni, creare magari una nostra strategia ci può aiutare.

Essere originali, può anche semplicemente essere un modo per creare un messaggio di rottura e fare in modo tale che il lettore di appassioni al nostro spazio web e al nostro modo di scrivere.

Questo si può anche ottenere, utilizzando magari del materiale fotografico adeguato.   

Nessun commento:

Posta un commento