mercoledì 7 marzo 2012

Over lavoro 40, la seconda parte dell'analisi

Continuando nella seconda parte dell'analisi molto acuta, la domanda che ci si pone è se ci si rende conto che l'oblio su un problema così grande, tende ad aumentare quel divario generazionale già presente.

L'analisi si attesta sul fatto che il problema del lavoro, è una analisi che va fatta a 360 gradi, il problema generazionale  è la mancanza di una  visione di continuità tra il giovane che oggi ha 20 anni, che domani avrà 40 anni.

Il giovane, viene identificato come quello di oggi, e il fatto che le statistiche dicano che 2 milioni di giovani, non studiano e non lavorano, questo passa come il messaggio di emergenza sociale.

Anche in questo caso, non viene fatta una informazione obiettiva e lucida, che investa la totalità del problema lavoro a 360 gradi, il problema come sempre è di tipo culturale.

Questo problema culturale si avvale di quella che è una mentalità tipica italiana, che voglio definire "mentalità tampone" in Italia, putroppo c'è una mentalità diffusa che si vede anche nelle piccole cose di tutti i giorni.

Se è presente un problema che necessita di una soluzione, si cerca quella che in tempi brevi tende a "mettere la famosa pezza" e zittisce le voci di protesta in generale.

Quello del mercato del lavoro sia offline che online è un problema ancora una volta di tipo culturale, certamente quello che va fatto è un mutamento e una educazione a un modo diverso di concepire i rapporti di lavoro.

Quindi occorre concepire il lavoro, come risorsa che va al di là della visione generazione dei giovani, per abbracciarlo come fenomeno globale di condivisione del problema, perchè i giovani di 20 anni, avranno un giorno 30,40,50 e il problema si ripresenterà.

In questo senso Italiana Creatività e molto sensibile al problema, e ritiene che sia necessario parlarne spesso, frequentemente, liberi da messaggi mediatici, da condizionamenti, partendo dalla realtà effettiva.

L'associazione Lavoro Over 40, parte da questo presupposto, e in questo senso noi dobbiamo dargli il massimo appoggio, faremo un altro post, con le proposte contenute all'interno.

http://www.lavoro-over40.it/

Nessun commento:

Posta un commento