mercoledì 28 marzo 2012

Lavoroinremoto, il cambiamento culturale da attuare

Il telelavoro è ancora oggi in Italia, oggetto di un terreno di scontro e di dibattiti se sia giusto oppure no, fare in modo tale che il lavoratore venga virtualizzato al proprio domicilio.

Come sempre il male attuale è quello di una scarsa consapevolezza di quelle che sono le prerogative tramite le quali, il telelavoro diventi in questo paese una risorsa, un cambio di prospettiva.

Sa da una parte il cambiamento culturale deve diventare parte integrante di quello che sarà il mondo del lavoro di domani, dall'altra il mondo del lavoro offline, è viziato da limiti culturali molto forti.

Nonostante l'avvento dei blog, quello dei social network abbia aperto alle aziende prospettive nuove, queste non sono di fatto state recepite nel modo giusto, diventando veicolo fine a se stesso di diffusione del brand aziendale.

Dietro a questo errore storico, c'è la precisa volontà di ogni azienda di sfruttare certamente il potere di diffusione della propria immagine che la rete dà, in termini di diffusione della propria immagine.

Ma se si parla di telelavoro, al di là di quelle che sono le leggi italiani attuali che cercano di dare un risposta seria e obiettiva a tutto questo, dall'altra il tessuto delle aziende sembra refrattario a questo cambiamento.

Se la delocalizzazione è in atto su tutto il territorio italiano, nessuno sembra capire che si potrebbe intervenire sulla delocalizzazione stessa, trasformandola in remotizzazione del lavoro stesso.

Le infrastrutture tecnolgiche ci sono già e proprio in questa ottica, nasce il progetto lavoroinremoto, un portale nuovo, che parlerà di telelavoro in maniera imparziale, partendo dal presupposto più importante, il mutamento culturale.

Questo mutamento deve ancora avvenire, in ogni caso in questo portale di parlerà di telelavoro a 360 gradi, cercando di evidenziare pregi e difetti di questo modello lavorativo per noi italiani ancora lontano dal nostro modo di concepire i rapporti di lavoro.

Verranno fatti approfondimenti su questa tematica affrontando l'argomento da ogni punto di vista e cercando di dare una comunicazione chiara, confrontato anche modelli anglosassoni di lavoro come quelli della tanto e frequentemente citata nel bene e nel male Digital Goods Ltd.

Un approfondimento serio sul mondo del telelavoro, senza avere la pretesa di dare alle persone uno strumento unico, ma volendo emergere con un punto di vista differente.


Buona serata e buona navigazione
http://lavoroinremoto.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento