sabato 2 marzo 2013
Il Seo nella scrittura: leggere capendo
Penso che a tutti sia capitato di esprimere nella propria vita un proprio modo di vedere le cose e un proprio pensiero, molte volte capita di fare questo dando per scontato che l'interlocutore capisca.
Un grande errore nella scrittura online è quello nel quale si dà per scontato che il proprio modo di scrivere sia chiaro a tutti, la scrittura è un esercizio mentale che dovrebbe partire da un presupposto importante.
Bisogna per prima cosa chiedersi mettendosi nei panni del navigatore-lettore cosa vorrebbe leggere e cosa vorrebbe capire, scrivere in maniera forzata e complicata crea un solo risultato: il lettore scappa.
Pensate anche a un post interessante, scritto però in una maniera talmente complicata da non riuscire a coglierne il senso, onestamente voi vi fermereste a leggerlo?
La risposta è scontata ed è no, un aspetto della Seo molto importante che viene spesso sottovalutato è quello della chiarezza, scrivete semplice in modo che chi legge capisca subito.
Ricordiamoci sempre che chi legge vuole avere un post chiaro, semplice, scritto in linguaggio comprensibile a tutti, la lettura via web è faticosa, inutile renderla ancora più faticosa.
Nessuno pensa mai a calarsi nei panni degli altri, alcuni pensano che un post debba avere una lunghezza standard di almeno 300 caratteri, le regole della Seo dicono che questa è la lunghezza corretta.
Tutti siamo dell'opinione che un post scritto bene e della lunghezza giusta sia una cosa positiva, la domanda che invece dobbiamo farci è quella legata a un aspetto della scrittura online molto importante: scriviamo o forziamo la scrittura?
Scrivere allungando un periodo perchè magari scriviamo per un committente che richiede una certa lunghezza è corretto, allungare però un post con giri di parole per arrivare alla lunghezza desiderata è sbagliato.
Il rischio è di ottenere l'effetto contrario, teniamo questo aspetto in grande considerazione, spesso viene sottovalutato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2013
(75)
-
▼
mar
(8)
- Italiana Creatività: Pasqua Creativa
- LinkSeo: mostrarsi a Google
- Virtubuzz: tracciatura della virtuosità
- Henable: innovare partendo da un disagio
- Digital Magics: Milano che si riscatta
- Linux: possibile standard futuro?
- Facebook e gli sms: evoluzione del social network
- Il Seo nella scrittura: leggere capendo
-
▼
mar
(8)
Nessun commento:
Posta un commento