sabato 16 marzo 2013

Henable: innovare partendo da un disagio




La domanda che spesso si dovremmo porre è se è possibile fare innovazione partendo da un disagio, spesso in Italia si parla di barriere architettoniche, parliamo di una serie di ostacoli fisici ai diversamente abili.

Partendo dal presupposto che la cultura italiana è non molto attenta a questi dettagli, spesso che ha problemi di movimenti e si trova in una condizione di difficoltà a muoversi, trova barriere.

Queste sono il risultato di una serie di ostacoli fisici che sono stati posti là dove invece avremmo dovuto trovare una serie di percorsi agevolati per i diversamente abili.

Fino a questo momento la vita di queste persone ogni volta che si è dovuta confrontare con le difficoltà quotidiane della vita non è certo stata facile, parliamo oggi delle zone a traffico limitato.

Poter accedere a zone a traffico limitato per tutti i diversamente abili non è una delle operazioni più semplici, solitamente bisognava segnalare questa esigenza con una mail all'ufficio di competenza.

Da questo punto in poi partiva un vero e proprio rimpallo da un ufficio ad un altro via web, questo non rendeva certamente facile o semplice pensare di potervi accedere in tranquillità.

Henable ZTL è una app dedicata al mondo dei diversamente abili, in poche parole tramite questo app tutti i dati che servono, e i form di richiesta per poter accedere alle zone a traffico limitato saranno in automatico compilati.

Una idea semplice e rivoluzionaria nata da Ferdinando Acerbi, un signore di Brescia di 47 anni che in seguito a un incidente ha dovuto fare i conti con i limiti della propria condizione.

Ancora una volta H-FARM fa centro e dimostrando come l'innovazione possa essere messa al centro del nostro agire.

  

Nessun commento:

Posta un commento