giovedì 16 febbraio 2012

Over 40 tra l'online e l'offline

Prima ancora di fare una riforma del lavoro seria in tutte le sue sfaccettature, occorre fare una riforma di tipo culturale, preparare e predisporre le menti al cambiamento, una cosa molto complessa.

L'associazione over 40 si batte da anni anche su questo fronte, perchè da molto tempo ha capito, che le rivoluzioni sono in prima battuta di tipo culturale, e sulla cultuare bisogna lavorare.

Dire a una persona che ha più di 40 anni che ci sono settori dimenticati, settori abbandonati da più, questo può scatenare perplessità e scetticismo, ma in realtà proprio di questo abbiamo bisogno.

La rivoluzione parte dalle proprie idee, e molte volte quando queste sono sbagliate, sono di fatto limitanti, e le idee limitanti si sa, sono il primo problema in tutti i settori.

Per capire il mondo del lavoro sia online che offline non occorrono giornali che parlano in toni trionfalistici delle nuove professioni legate al web, e che il web nei prossimi anni, darà una spinta decisiva, perchè questa affermazione è vera in parte.

Il mondo del lavoro futuro, sarà una curiosa commistione di quelle che sono le professioni legate ai sapori antichi e le tecnologie che in questo senso ci possono aiutare.

L'associazione Over 40, proprio in questi giorni, lancia una bella iniziativa, legata al territorio lombardo, per cercare di far riscoprire le radici dimenticate, di professioni che hanno il sapore di cose antiche.

La proposta della associazione Over 40, è quella di garantire una serie di incontri mensili, nei quali si cercheranno soluzioni al disagio lavorativo di chi ha più di 40 anni, ma ha una buona idea da approfondire.

Il prossimo incontro si terrà a Milano, in data 28 ottobre 


presso la pizzeria CAPOVERDE di 


via Leoncavallo 16 MILANO.




In questa occasione, si approfondirà una proposta lanciata dalla scuola di agricoltura di Monza, un ente che da anni, si batte per creare una nuova cultura del territorio basata sulla riscoperta di professioni agricole, da tempo dimenticate.

L'idea di fondo, è quella di proporre e strutturare percorsi di apprendimento e di teoria collocati in contesti di aziende agricole strutturate, magari potenzialmente coinvolgendo enti pubblici per finanziare corsisti che abbiano voglia di apprendere tecniche di gestione di una azienda di tipo agricolo.

Perchè le trasformazioni che ci sono in atto saranno radicali e profonde nel mondo del lavoro e il ritorno a spazi dimenticati dai più, sarà una scelta per molte persone obbligata.

Non tutti e questo è bene tenerlo presente, potremo pensare di risolvere i nostri problemi, cercando nell'online le risposte ai nostri problemi lavorativi, per informazioni vi lascio la mail: 

Italiana Creativita appoggia in pieno questa iniziativa e consiglia a chi si trova in questa fascia di età e si trova nel territorio lombardo di adervirvi, perchè può essere una occasione importante di confronto e di scoperta di altri modi di approcciarsi al mondo del lavoro.

Buona serata e buona navigazione.




Nessun commento:

Posta un commento