venerdì 10 febbraio 2012

lavoro-over40, professionalità in movimento

Il mondo del lavoro è un universo complesso, nel quale si muovono molti interessi e molte volte di parte, Italiana Creativita ha spesso parlato di guadagno online e lo fara anche in futuro.

Ma questa sera voglio dare un taglio differente al mio blog, perchè la linea editoriale di uno spazio di approfondimento, lo decide il blogger di uno spazio internet come questo.

Questo blog sussiste da solo, nato da una passione e fondato sulla voglia di condividere pensieri e spazi fatti di comunicazione chiara e diretta alle persone, personalmente amo la comunicazione chiara.

Difficilmente nei miei post creo e utilizzo parole sensazionali, perchè ritengo che il mondo di internet, sia fatto di navigatori intelligenti, che sanno distinguere la differenza tra una informazione seria e una no.

C'è un progetto molto bello che ho trovato in rete e non solo, un progetto che abbraccia l'online e l'offline, una associazione nata da una passione, che mette il suo agire nell'interesse degli altri, al primo posto.

Il progetto si chiama lavoro-over40, e come il nome richiama, mette al centro del suo agire, quel mondo complesso e non facile, che è la ricerca del lavoro dopo i 40 anni, un mondo spesso dimenticato.

In un momento nel quale si parla di riforma dell'articolo 18, il tema del lavoro è al centro di tutti noi, e non basta certamente la spinta che internet sta dando, per risolvere questo problema serio.

Italiana Creativita, crede fermamente che Internet e il web, possano dare una spinta importante al nascere di nuovi professioni, ma non crede certamente che questo possa esaurire la tematica del mondo del lavoro.

Il problema italiano è di tipo culturale, non si può dare un strumento di maggiore flessibilità, senza dare il senso delle alternative, e il senso delle alternative è in una riforma che dia come contrappeso, un mercato del lavoro elastico per tutti e qualsiasi età.

Questo è il sogno che si deve inseguire, perchè altrimenti il rischio è la deriva e il pessimismo, lavoro-over 40 si batte proprio per questo, per rappresentare la cassa di risonanza di tutte quelle persone lasciate ai margini.

Proprio in questo senso  il  presidente di questa associazione, mi ha inoltrato una splendida lettera di protesta indirizzata al ministro Fornero, nel quale in maniera civile, ma critica e tagliente, si evidenzia come l'attuale riforma delle pensioni, abbia creato un problema agli over 40.

Pur capendo la necessità di una riforma, la lettera mette in evidenza in maniera precisa e dettagliata, la mancanza di un progetto per tutti quelli che dopo i 40 anni, perdono un lavoro e ne cercano un altro. 

Quello che manca, è un progetto su modello anglosassone, che cambi la mentalità e metta al centro i problemi di tutti quelli che un lavoro non riescono a trovarlo, ma parte del problema è anche un altro.

Il mondo del lavoro non può essere solo profitto, ma deve diventare profitto sociale, ovvero un mondo nel quale il senso delle alternative venga messo a centro, perchè quelli che oggi hanno 20 anni, domani ne avranno 30, poi 40 e così via.

La creatività e il senso delle alternative è quello che l'associazione lavoro-over40 sta cercando di portare avanti, perchè il problema non sono i giovani, ma è l'intero meccanismo del mondo del lavoro che va ripensato.

www.lavoro-over40.it, professionalità in movimento, buona serata e buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento