venerdì 24 giugno 2011

Sfruttare la viralità di Facebook per l'e-commerce

Facebook cambia completamente volto e fisionomia, il social network più famoso e visitato può anche essere una occasione per rendere visibile una nostra attività magari legata al mondo del commercio elettronico.


Per fare questo è innanzitutto necessario capire le potenzialità di un mezzo e della sua diffusione, se il social network più visitato dagli italiani e uno strumento di comunicazione, può esserlo anche in senso serio.


Parliamo a tutti gli effetti di uno strumento di comunicazione nuovo, che ha completamente cambiato le nostre regole di socializzazione, creando un modo alternativo e differente di conoscere.






Il social network abbatte le barriere legate alla naturale diffidenza che nella vita di tutti i giorni accompagna le nostre giornate, perchè se riflettiamo al nostro modo di socializzare nella vita, esso è molto diverso.


Generalmente ci approcciamo ad un estraneo solo ed esclusivamente perchè magari ci viene presentato da qualcuno che conosciamo, siamo naturalmente portati a essere scettici su una persona che non conosciamo.


Questa diffidenza è una sorta di barriera di autodifesa che ci portiamo nella vita di tutti i giorni, nasce anche da un problema oggettivo legato al mondo del lavoro e alle relazioni sociali complesse che ci sono oggi.


Un mondo basato sulla competizione, sul fatto che l'altro compete con noi nel mondo del lavoro, nei rapporti sociali, in quello che viene definito il successo, ci porta a concepire l'altro come una persona rivale della quale non ci possiamo fidare.


Il social network Facebook, ha abbattuto queste barriere mentali, siamo molto più portati a chiedere la nostra amicizia ad un estraneo magari legato ad altri amici comuni, complice il fatto di poter spiare nella sua pagina.


Se Facebook ha creato questo meccanismo, allora non vedo perchè una vetrina virtuale sul mondo di questo genere, non possa essere uno strumento di diffusione di una propria attività legata al mondo del commercio elettronico.


Potenzialmente possiamo creare pagine di fans, possiamo utilizzare strumenti di pubblicizzazione gratuita della nostra attività, rendere visibile quello che visibile non è, uno strumento di business e comunicazione.


Ecommerce su Facebook, è un ebook che illustra tecniche per la diffusione e la pubblicizzazione della nostra attività sul web, sfruttando la viralità dello strumento social network, una guida consigliabile a tutte quelle persone che credono nelle potenzialità di questo strumento.


Uno sguardo al futuro scaricabile in parte da questo link studia la viralità del social network in forma gratuita iscrivendosi alla newsletter o acquistabile al costo di 10 euro.
Come sempre a voi la scelta, buona navigazione e buona serata a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli