giovedì 9 giugno 2011

La cultura aziendale manca del fattore Internet: il network marketing

La mentalità italiana ci ha insegnato a concepire la persona come un individuo e sè, che deve realizzare il proprio successo, passando da una realizzazione individuale e non collettiva.


Noi italiani siamo cresciuti in questa cultura, una cultura che ci ha insegnato a concepire il mondo come il piccolo orticello nel quale coltiviamo non solo il nostro interiore, ma anche la nostra realizzazione professionale.


Realizzarsi nel lavoro, realizzare un proprio successo, passa per la singola affermazione dell'individuo, l'individuo ha una idea buona relativa a una propria attività e quella idea buona si trasforma in un successo.






Dagli anni 60 fino ad arrivare agli anni 80, questa idea ha sicuramente funzionato, siamo tutti partiti dal presupposto che se una persona aveva voglia di fare, aveva voglia di costruire qualcosa, lo faceva rimboccandosi le maniche.


Ma questa idea se da una parte negli anni passati ha rappresentato il punto sul quale si fonda il successo dell'italiano, oggi non sembra più essere possibile fare questo.


Oggi operare da solo, operare come se al centro del mondo ci fosse solo la propria realizzazione è di fatto sbagliato, la rivoluzione in Italia deve passare da un profondo mutamento culturale.


Si pensa che la crisi sia frutto della situazione economica, si pensa che la crisi sia il frutto di scelte non sempre felici sul piano economico ed in parte è vero, ma la verità non è mai una sola.


La verità è anche quella che lega il nostro destino alla nostra cultura individualista accentuata, una cultura sbagliata, che bisogna cambiare, o saranno i processi economici in atto a farla cambiare necessariamente.


Il network marketing è quella naturale evoluzione che i cambiamenti in atto ci dovranno necessariamente insegnare, ovvero creare una realtà aziendale completamente nuova nella quale il successo, sia il fattore condivisione tra molti individui.


Sarebbe veramente una bella rivoluzione questa, il popolo delle partite ive che unisce intelligenza e modi di fare, per creare insieme delle cose in comune, mette insieme idee non criticandosi, ma volendo collaborare.


Domande e risposte sul network marketing è un libro che affronta a 360 gradi il problema di come creare una impresa di successo nel mondo odierno, puntando sulla costruzione di una idea di azienda nuova basata sulla collaborazione di molti.


Una rivoluzione possibile anche in Italia, potete come sempre recarvi sul sito della casa editrice e scaricarvi l'omaggio, come sempre l'acquisto del libro è quantificato in 10 euro.


Domande e risposte sul network marketing  , un libro che parla di un modo diverso di intendere un business, una rivoluzione possibile anche in Italia, basta uscire dalla logica dell'individuo che pensa solo al proprio tornaconto personale.


Buona serata e buona navigazione a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli