giovedì 30 giugno 2011

Il comunicato stampa è uno strumento di comunicazione

Questa sera il mio post, trae spunto dalla ricerca fatta in rete da un utente sullo strumento del comunicato stampa e se questa peculiarità di internet è a tutti gli effetti uno strumento di comunicazione.

Alcune volte ho utilizzato anche io questo strumento, a tutti gli effetti il comunicato stampa è sicuramente uno mezzo di comunicazione, serve tendenzialmente a dare una certa visibilità a una serie di iniziative legate al mondo della rete.

Personalmente vi dico che pur essendo uno strumento molto efficace, va usato in maniera intelligente e con consapevolezza, non è adatto a tutti gli ambiti di comunicazione ma solo ad alcuni.



Sicuramente è un strumento da valutare per quanto concerne la creazione di una serie di attività che hanno un carattere di novità, ad esempio la creazione di un nuovo sito si sposa perfettamente al suo utilizzo.

Ci sono poi una serie di siti nel quali in maniera del tutto gratuita, è possibile con una semplice iscrizione e creazione di una serie di dati personali, la creazione noi personalmente di un comunicato stampa.

Personalmente ho utilizzato il sito http://fai.informazione.it/, ma ce ne sono poi molto altri di siti che danno questa possibilità, basta semplicemente digitare sul motore di ricerca google comunicati stampa per avere un ampio margine di siti nel quale pubblicare.

Tendenzialmente, in alcuni di essi e ve lo posso testimoniare perchè anche a me è capitato, per l'iscrizione e la pubblicazione vengono richiesti una serie di dati personali, in alcuni a differenza di altri, viene chiesto addirittura la partita iva della propria azienda.

Questi dati vengono sicuramente richiesti perchè solitamente questo tipo di strumento viene concepito come un mezzo di diffusione di comunicazione aziendale, tuttavia il sito da me citato fai.informazione.it, consente la pubblicazione anche ad un privato.

L'efficacia di questo strumento legato al web è da una parte il costo praticamente nullo se si decide di pubblicare in completa autonomia e dall'altra la possibilità di essere ritrovato sulla rete tramite una serie di parole chiave.

Per quanto concerne la sua strutturazione, solitamente presenta un titolo che deve essere reso il più accattivante possibile per colpire l'attenzione, una sorta di sottotitolo che riprende il titolo, e un testo che deve essere quanto più curato nei dettagli e ricco di informazioni.

Possiamo sicuramente dire che il comunicato stampa non è solo uno strumento di comunicazione, ma è a tutti gli effetti anche uno strumento di marketing, consente di avere una visibilità maggiore per quello che è un progetto che decidiamo di realizzare.

Come sempre, bisogna ringraziare la diffusione dello strumento internet, che mette a disposizione risorse in maniera gratuita, risorse che un tempo erano esclusiva di alcune categorie professionali.

Il mondo democratico della rete come sempre ci viene incontro, buona serata e buona navigazione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli