mercoledì 5 dicembre 2012

Web e sinergie intelligenti




Siamo abituati a pensare al web come a un mondo nel quale di fa la classica cavalcata in solitario, in poche parole ognuno di noi si crea un piccolo spazio e in base a quello cerca di crescere.

Certamente non siamo obbligati a pensare al web come ad un luogo nel quale ci sia una unione di intelligente che lavora per un progetto comune, questo di fondo è un errore.

Pensiamo un attimo al settore della scrittura online e a tutti i web writer che magari cercano lavoro tramite i vari forum di Alverde.net, in generale ognuno lavora per conto proprio.

Immaginiamo per un attimo che tutte questi blogger si uniscano per costruire un progetto comune di comunicazione condisivo, in questo caso già il discorso delle tariffe cambierebbe un minimo.

Sul web tendenzialmente chi cerca un blogger punta al ribasso, questo perchè il mercato della scrittura online è molto concorrenziale, per questo motivo si tende a puntare alla offerta più bassa.

Questo è il mercato per come noi oggi lo conosciamo, questo mercato potrebbe probabilmente cambiare nel momento in cui si costruisse una sorta di collaborazione tra blogger intelligente.

Il problema italiano ancora una volta lo scopriamo nel limite della mentalità stessa italiana, una mentalità votata di fatto a costruire dei progetti in solitario questo per non dover avere a che fare con un socio.

Basterebbe poco per trasformare un progetto pensato da una singola persona come un qualcosa che diventi l'unione di più intelligenze, questa è una di quelle cose che sarebbe molto importante poter creare.

La diffidenza ci porta a guardare con sospetto a un progetto da condividere con un socio e in parte è anche vero che possono esserci dei problemi, principalmente bisogna selezionare le persone giuste.

Selezionare le persone giuste vuol principalmente dire che bisogna riflettere in termini di cooperazione e correttezza, certamente una politica volta a farci le scarpe gli uni con gli altri crea i presupposti per un web pieno di concorrenza ma anche spazi web molte volte scadenti.
 

Nessun commento:

Posta un commento