martedì 24 aprile 2012

Internet e il messaggio creativo sociale

La creatività quella dote tipicamente umana che fa realizzare progetti che escono dai canoni classici della comunicazione, trova un canale ideale per quanto concerne la comunicazione sul web.


La comunicazione via web, consente anche alle persone più anonime ma che hanno un talento creativo da esprimere, la possibilità di coltivare una propria passione e un proprio talento.






Un blog che apriamo tramite una piattaforma web gratis, un forum, una pagina di Facebook e il gioco è fatto, il nostro progetto di creatività digitale è già online e pronto per metterci in contatto con altre persone.


Tuttavia in questi ultimi anni, ho scoperto che la creatività può anche essere una forma di comunicazione che punta al sociale, il proprio talento creativo può essere utilizzato per diffondere un messaggio sociale.


Questo è uno dei risvolti della comunicazione via web che consente di poter decidere in che modo utilizzare il proprio talento, senza dover operare mediazioni di alcun tipo.


In questo senso, il social network primo per eccellenza Facebook, ci insegna che la comunicazione e la diffusione di un messaggio non ha limiti, basta solo avere un pizzico di creatività e di fantasia.


Non importa quanto Facebook possa essere criticato, o magari visto come una risorsa di tipo negativo per quanto riguarda alcuni aspetti della privacy, di fatto anche chi non lo ama, capisce che è uno strumento importante.


Molti gruppi con risvolti di tipo sociale sono nati su questa piattaforma, questo perchè al di là delle critiche che investono quello che è il suo utilizzo, da più è percepito come un veicolo di comunicazione straordinario.


Il social network è una forma di comunicazione nella quale si mescolano il serio e il meno serio, ma non per questo deve essere considerata meno importante, è uno strumento di comunicazione.


Il problema non è il social network in sè e il suo livello di sicurezza, il problema è con che spirito si accostano le persone che il social network utilizzano, il fine di utilizzo lo rende positivo o negativo.



Nessun commento:

Posta un commento