mercoledì 18 aprile 2012

Internet diffonde cultura se lo vogliamo

Quello che contraddistingue la rete, è la grande capacità di diffondere informazioni, in una maniera rapida, virale e diffusa, e molte volte queste informazioni sono diffuse da persone appassionate.


Inutile chiedersi se Internet abbia cambiato le nostre abitudini, lo ha fatto nella maniera in cui ha creato i presupposti per fare informazione, ma una informazione allargata nella sua struttura.


Infatti mentre il mezzo televisivo, crea informazione tramite un protocollo rigido che è quello della televisione fatta da persone del settore, secondo certe regole e in una determinata maniera, Internet capovolge questo paradigma.


Infatti il web è fatto maggiormente da appassionati della rete e della informazione che magari con il tempo e la voglia di condividere contenuti, accrescono la loro preparazione iniziale a favore di tutti.


La rete infatti rappresenta proprio da questo punto di vista, la capacità delle persone di mettere in gioco loro interessi e loro passioni, che diventano poi spazi web e spazi di condivisione.


La condivisione poi per sua natura crea conoscenza, perchè sul web quello che possiamo notare è il fatto che l'atteggiamento delle persone cambia sotto certi punti di vista, si fa maggiormente collaborativo.


Il segreto della rete è proprio questo, la collaborazione diventa a tutti gli effetti lo strumento per eccellenza tramite il quale si condividono informazioni, conoscenze su un determinato argomento e competenze.


Da questo punto di vista, la rete è proprio come dovrebbe essere il mondo lavorativo, una realtà nella quale la collaborazione e la competizione positiva, quella che si basa un lavoro di gruppo intelligente sembra completamente mancare, chiaramente non sempre.


Anche la rete può essere fonte di non conoscenza e in questo senso, possiamo pensare a tutti quelle realtà legate magari ai forum, dove di fatto non c'è condivisione ma solo polemica e interventi inutili.


Ma il web è anche questo, lo specchio dei comportamenti umani per quelli che sono e lo specchio delle persone che nel mondo reale, troviamo, buona serata e buona navigazione.



Nessun commento:

Posta un commento