martedì 13 settembre 2011

L'acquisto su Ebay sicuro, il meccanismo dei feedback

Nel precedente post, abbiamo messo in luce come Ebay, sia sicuramente uno dei circuiti migliori sul quale fare gli acquisti online, nella maniera in cui si è maggiormente tutelati, questo perchè il sito nella versione italiana, risponde alla nostra legislazione.


Tuttavia per quanto un sito o come nel caso di ebay, una piattaforma di scambio per quanto concerne oggetti dei più disparati, fornisca garanzie maggiori rispetto ad altri, la domanda che ci si deve porre è come l'acquirente viene tutelato.


Per prima cosa per poter fare acquisti su Ebay, è necessario fare una iscrizione come acquirente, tradotto deve fare una iscrizione al sito e fornire una serie di dati base che sono nello specifico, il proprio codice fiscale e la propria residenza.


Il venditore è sottoposto a un meccanismo di valutazione differente, viene chiamato il meccanismo dei feedback, in poche parole è uno scambio di valutazioni da parte degli acquirenti che con quel venditore ha avuto dei rapporti.


Questa categoria di venditori è poi a sua volta divisa in venditori non professionali, quelli che aprono magari un account che scambiare e vendere alcuni oggetti in loro possesso e immetterli nel circuito di scambio.


Risulta poi presente la categoria dei venditori professionisti, quelli che per poter vendere su Ebay, hanno una regolare partita iva e l'apertura della partita iva, consente a ognuno di questi venditori, di aprire un negozio online a tutti gli effetti.


Chiaramente l'apertura di un negozio online, consente a queste persone di poter avere una vetrina sui propri prodotti notevole, oltre a questo occorre aggiungere che in ogni caso, è presente un regolamento al quale i venditori si devono attenere.


Le inserzioni che creano devono essere veritiere e le spese riportate, quelle descritte nell'annuncio di vendita, devono corrispondere alla realtà, non ci devono essere spese extra, una sorte di codice di comportamento del venditore.


Questi sono una parte dei regolamenti contenuti nel sito, affronteremo nei prossimi post, altri aspetti di questa piattaforma. Buona serata e buona navigazione a tutti.







Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli