sabato 24 settembre 2011

Apple un brand che vende pur costando

La storia di Apple, è la storia di una azienda che ha avuto nel corso del tempo alti e bassi, conoscendo momenti di grande successo, e allo stesso tempo momenti di grande difficoltà dietri a tutto questo c'è sicuramente la storia dei suo fondatori.


Il marchio Apple nasce ne 1976 a Cupertino in California, e si tratta a tutti gli effetti di una azienda di tagli informatico, che nasce con l'intento di produrre sistemi operativi, i suoi fondatori avevano di fatto anime molto diverse tra di loro, uno era un hacker, l'altro un commerciale.


Al di là della storia del marchio Apple, la cosa importante da sottolineare è un'altra, quello che questa azienda nel corso del tempo è riuscita a fare con la vendita dei suoi prodotti, una cosa che non riesce certamente a molte.


Il marchio Apple, è riuscito a creare una grandissima simbiosi appunto tra il suo simbolo e i prodotti che vende, se parliamo di Apple oggi come oggi, ci viene subito in mente l'Iphone, un prodotto che ha venduto tantissimo.


Eppure i prodotti della Apple non sono per nulla economici, anzi possiamo tranquillamente dire che costano molto di più di quello che è lo standard di un computer che possiamo acquistare in un centro commerciale.


Tuttavia, se andate in un negozio Apple, potrete vedere che è sempre pieno, e non solo di gente che si ferma a curiosare tanto per vedere i prodotti esposti e quanto costano, ci sono tante persone che acquistano questo tipo di prodotto.


Il marchio Apple oggi come oggi, è sinonimo di qualità, per l'immaginario collettivo, si tratta di un prodotto qualitativamente superiore rispetto ad altri, e questo suo essere qualitativamente superiore, fa si che il suo acquisto a prezzi più elevati, sia giustificato.


Questo è il piccolo miracolo di questa azienda, non tanto l'aver prodotto a tutti gli effetti prodotti di qualità superiore rispetto ad altri concorrenti, che sicuramente è una cosa molto importante, ma la cosa veramente incredibile di questa azienda, è l'essere riusciti ad associarlo al loro prodotto.


Oggi come oggi, l'azienda Apple riesce a vendere un prodotto che sul mercato con un sistema operativo differente costa molto di meno, ad un costo molto più elevato, perchè chi acquista un loro prodotto è sicuro del fatto che la qualità sia molto più elevata.


Questa è una di quelle operazioni che ha fatto sì che un brand associato al suo prodotto riesca a vendere a prezzi molto elevati per la qualità riconosciuta, un piccolo miracolo di marketing che non riesce a tutti.


Apple ha fatto il suo miracolo, buona serata e buona navigazione a tutti.




   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli