lunedì 12 settembre 2011

Ebay, uno dei migliori siti di aste online

La storia di Ebay è la storia di molte aziende che nascono per caso, magari senza un preciso indirizzo e diventano poi qualcosa di molto definito e netto, una realtà in continua evoluzione che presenta molte opzioni a scelta dell'acquirente.


L'idea Ebay nasce nel 1995 per opera di un certo Pierre Omidiyar, un programmatore che aveva creato un suo sito personale, il primo oggetto venduto su questo circuito all'epoca, fu una stampante rotta.


Lo stesso ideatore rimase talmente stupito da questa sua vendita da contattare direttamente l'acquirente e chiedere delucidazioni sul suo acquisto, chiedendo come mai aveva comprato uno stampante rotta.


L'acquirente risposte che era un collezionista di stampanti rotte e questo episodio apparentemente banale, ha dato il via poi alla strutturazione dell'Ebay odierno, che di fatto è una versione abbastanza elaborata di piattaforma online.


Praticamente su questa piattaforma è possibile acquistare di tutto, dagli oggetti da collezione più bizzarri, al prodotto di nicchia, all'acquisto più impegnativo, chiaramente nel corso degli anni, questa realtà è cresciuta e migliorata.


In realtà il nome vero e proprio e l'acquisto del relativo dominio, è stato fatto nel 1998, Ebay.com perchè all'inizio il suo fondatore, voleva in realtà acquistare un nome a dominio differente che non era più disponibile.


Nel 2002, Ebay acquista il sistema di pagamento elettronico Paypal, uno dei più diffusi in America, che consente di aprire un conto corrente online senza alcun tipo di spesa, pagando solamente una percentuale sulle transazioni.


Nel panorama dei circuiti di acquisto online, è sicuramente oggi, una delle piattaforme più sicure, nel senso che nel corso degli anni, le varie truffe che hanno interessato il mondo delle offerte online, ha fatto sì che venissero intensificate le misure di sicurezza.


Se dovessi consigliare un circuito online di acquisti, mi sentirei di suggerire Ebay, perchè è arrivato prima degli altri, è sicuramente uno dei siti più completi dove trovare risorse di qualsiasi genere ed è soggetto alla legge italiana.


Affronteremo nei prossimi post, come questa realtà ha strutturato i suoi servizi e come funziona il meccanismo dei venditori che sulla rete vendono oggetti tramite questa piattaforma, buona serata e buona navigazione.







Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli