martedì 19 luglio 2011

Lo spider, lo sniffatore di contenuti della rete

Ne abbiamo parlato la scorsa sera, ma oggi è venuto il momento di approfondire questo argomento, anche per fare capire come funziona l'aggiornamento di un blog da parte nostra e da parte dei motori di ricerca.

Vengono definiti spider o anche crawler, sono software, programmi che per i motori di ricerca, fanno un lavoro di analisi dei contenuti della rete, in maniera estremamente metodica e organizzata.

Parliamo ovviamente di software non intelligenti, l'analisi che fanno dei contenuti non è un tipo di analisi come quella che potrebbe fare il nostro cervello nel momento in cui si mette a leggere ad esempio un libro.



Questo però non vuol dire che non abbiano inseriti in loro dei parametri specifici in base ai quali tendono ad indicizzare le pagine, per quanto riguarda il web, ovviamente questi software basano la loro analisi su un parametro molto semplice.

L'analisi viene fatta tenendo conto degli url,  gli url sono i collegamenti quelli che solitamente per identificare una risorsa testuale iniziano come voi potete ben immaginare e avete visto molte colte con ad esempio http.

Quindi ovviamente per i motori di ricerca è molto importante che i contenuti che noi diffondiamo in rete siano sempre molto aggiornati, per aggiornato ovviamente si intende ad esempio per un blog un post scritto tutti i giorni.

Il problema non è tanto scrivere di una risorsa già citata da altri blog, ma quello che è lo stile di scrittura che differenzia notevolmente il mio modo di scrivere un post e quello di un altro blogger.

Il copia-incolla che attualmente Google banna come spam, non è tanto nell'articolo in sè inteso come argomento, ma nel modo in cui questo viene scritto, questo è il parametro che veramente fa la differenza.

Prendere un articolo scritto da un'altra persona su un altro spazio e incollarlo nel nostro, certamente non fa aumentare il valore del nostro spazio web, quello che occorre fare è una cosa diversa.

Bisogna riscrivere un post da una traccia, dando un taglio personale a quello che viene espresso, con un occhio attento non solo alla formattazione del testo e alla grammatica, ma anche alla qualità.

Possiamo dire che un post fatto bene, ha al suo interno due o tre elementi distintivi che lo differenziano dalla massa indistinta degli altri blog, il punto di vista personale, la capacità di rielaborare una notizia.

Approfondiremo questo aspetto della scrittura, buona serata e buona navigazione a tutti.





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli