mercoledì 20 luglio 2011

LinkBomb, l'aggregatore di blog sulla rete

Quando si apre un blog tendenzialmente se non ci sono finalità di tipo commerciale, lo si fa semplicemente per esprimere un propri punto di vista in un campo nel quale ci si ritiene esperti.

Tecnicamente aprire uno spazio del genere sulla rete è molto semplice, a parte le classiche piattaforme conosciute, abbiamo una serie di spazi gratuiti nei quali possiamo tranquillamente aprire un nostro spazio.

Ma se da una parte aprire uno spazio del genere è una operazione molto semplice, dall'altra la strutturazione di un blog è una cosa molto più complessa, sia per quanto riguarda la strutturazione sia per i contenuti.



La prima cosa che è consigliabile fare, è quella di costruire un progetto di comunicazione nella rete basata sulle nostre passioni, scrivere di argomenti nei quali siamo esperti e abbiamo una certa conoscenza.

Quello che solitamente affligge tutti i blogger ed è un problema cronico è il traffico sul proprio spazio web, sia esso diretto che indiretto, questo perchè come sappiamo bene, la rete contiene miliardi di pagine web.

Molte volte andiamo a scrivere magari di argomenti che sono già presenti sulla rete internet, argomenti che sono oggetto di approfondimenti da parte di altri blogger come noi, e questo penalizza sicuramente.

Per indicizzare i propri contenuti in modo tale che gli spider dei motori di ricerca reperiscano quello che noi scriviamo richiede tempo, passione e costanza e molte volte non è sufficiente.

Un blogger alle prime armi, si trova in difficoltà e il problema del traffico è complesso, questa sera voglio parlarvi di un progetto nato a marzo del 2011 e si chiama linkbomb un nome veramente particolare.

Nella mente dei suoi creatori è uno strumento un network per blogger, per poter diffondere in maniera molto più virale quelli che sono i contenuti del proprio blog e si basa su una idea di fondo molto semplice.

Possiamo iscrivere il nostro blog nel loro network e in cambio viene richiesto l'inserimento di un widget che rimanda al network, questo può garantire un notevole aumento di traffico, a seconda anche degli argomenti che si scelgono.

Gli ideatori di questo progetto in continua evoluzione si chiamano Armando Travaglini e Ruggero Sgarbi e fungono anche da moderatori del network, approvando i contenuti e valutandoli.

Un network di scambio serio e professionale che consiglio a tutti, contestualmente alla iscrizione, abbiamo anche un pannello nel quale abbiamo le statistiche aggiornate di diffusione dei nostri post e le percentuali.

Un ottimo strumento per avare traffico indiretto, vi lascio il link www.linkbomb.it, buona serata e buona navigazione a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli